Dopo il maltempo, le velelle: un classico primaverile, che si propone anche quest’anno, con i primi spiaggiamenti che si vedono soprattutto a Ponente. Dopo il litorale di Arma di Taggia anche nel Golfo Dianese si è verificato questo fenomeno naturale e affascinante: le barchette di San Pietro pennellano di blu le spiagge della Riviera.
Sinonimo di primavera e di acque pulite le velelle o barchette di San Pietro si arenano lungo la battigia, aggiungendo una nota cromatica al paesaggio costiero. Sono organismi che vivono praticamente in superficie, con una cresta simile a una vela che, con il vento, la trasporta verso il largo o verso la riva. La sua forma è simile a un dischetto ovale dal diametro di 4-7 centimetri, sormontato da una cresta verticale che sembra una vela, da qui il nome velella.
In un’armonia di tonalità blu, viola e trasparenti, le velelle creano un quadro vivido e incantevole che incanta gli occhi di turisti e residenti testimoniando la bellezza e la diversità della vita marina nel Golfo Dianese.
Di seguito le foto: