Penultimo appuntamento con Civediamolì!, la stagione 2024 del teatro imperiese Lo Spazio Vuoto. Sabato 20 (alle ore 21.15) e domenica 21 aprile (alle ore 17.00) andrà in scena “Vincent, solo Vincent”, produzione Lo Spazio Vuoto dedicata al genio artistico del pittore Vincent Van Gogh.
Lo spettacolo, di Nanni Perotto, vedrà sul palco Gianni Oliveri, Federica Siri, Amedeo Casella, Teo Ricci e la partecipazione di Martino Tirotto.
Ma chi è questo Vincent? Una personalità complessa, sicuramente. Artista e uomo di fede, tormentato dal desiderio di regalare bellezza, di trasmettere emozioni vere, di dare dignità agli emarginati, categoria in cui si riconosce pienamente. Lui, rivoluzionario sui generis costantemente respinto o quantomeno non compreso, è oggi ricordato per la sua sensibilità estrema, i colori che prendono vita, “che hanno la vita eterna”, per i pennelli e le tele che hanno donato al mondo il suo messaggio. Ma il suo animo angosciato e la sua spinta carica di valori sembrano scontrarsi con un muro di incomprensione che lo porta spesso a respingere ogni relazione e rifugiarsi nel suo mondo interiore, abitato da fantasmi.
La sua missione apparentemente fallimentare si realizzerà allargando l’orizzonte del tempo oltre la stanza di Auvers sur Oise, in Francia, quando la sua personale profezia diventerà realtà: “Queste tele vi diranno ciò che non sono capace a dire con le parole”.
“Vincent, solo Vincent” è un omaggio a un genio, difficile come tutti i geni, personaggio sempre attuale, con la sua forza e la sua ricchezza d’animo che ha ancora molto da dire all’uomo di oggi.
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili telefonando ai numeri 0183960598 – 3297433720 -3737007032 o presso la cassa del teatro. Prezzi: intero 18 € – Allievi laboratorio Lo Spazio Vuoto 12 €.
Civediamolì! prosegue fino a maggio 2024. Ultimo appuntamento venerdì 3, sabato 4 (alle ore 21.15) e domenica 5 maggio (alle ore 17.00) con La cantatrice Calva, di Eugène Ionesco, altra produzione Lo Spazio Vuoto.