Sabato 27 aprile alle ore 21:00 al Teatro Comunale di Ventimiglia andrà in scena “Uomo e galantuomo”, primo testo teatrale di Eduardo De Filippo e classico della commedia degli equivoci.
A portare la commedia sul palco intemelio, insieme al figlio Lorenzo, è un protagonista d’eccezione, Geppy Gleijeses, allievo del Maestro De Filippo e da lui autorizzato a rappresentare le sue opere, con la direzione di Armando Pugliese, storico regista di opere eduardiane.
“Uomo e galantuomo” è una produzione di Gitiesse Artisti Riuniti e Teatro Nazionale della Toscana e consiste nella storia di una compagnia di guitti, scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare.
L’opera si rende un racconto coniugato tra finzione e dramma, con similitudini alle opere del grande drammaturgo italiano Luigi Pirandello. Durante lo spettacolo amore e pazzia si intrecceranno, portando lo spettatore a interrogarsi sul significato di farsa e realtà.
Oltre a Geppy Gleijeses e al figlio Lorenzo, in scena anche Ernesto Mahieux, Patrizia Spinosi, Ciro Capano, Gino Curcione, Roberta Lucca, Gregorio Maria De Paola, Irene Grasso, Riccardo Feola, Salvatore Felaco e Demi Licata.
Lo spettacolo di sabato 27 aprile chiuderà la stagione di prosa 2023-2024 del Teatro Comunale di Ventimiglia, “Il Teatro che sorprende”, stagione organizzata da Comune – Assessorato alla Cultura, da una proposta voluta da Nidodiragno Produzioni/Angelo Giacobbe e Claudia Claudiano.