Secondo appuntamento primaverile con il Festival del Folklore a Diano Marina: una festa di colori, ritmi e tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo. Le strade del centro cittadino si sono trasformate in un palcoscenico vivace dove i popoli di tutto il globo si sono incontrati per celebrare le loro radici e condividere la loro cultura.
L’evento, organizzato dall’agenzia turistica Liguria Travel in collaborazione con The Academy of Applied Studies di Belgrado e The College of Tourism Department, ha visto la partecipazione di squadre provenienti da diverse parti d’Europa, dall’Africa e dall’America. Tra i gruppi presenti oggi vi sono stati il Conjunto Folclorico de la Universidad dal Cile, il Chorvátsky kultĂşrny zväz na Slovensku dalla Croazia – Slovacchia, il Folklorique Ukrainienne “Vesna” dall’Ucraina, l’Harmoniková AkadĂ©mia, Tancovadlo e FS SENIOR JánošĂk Svit dalla Slovacchia, il Pour l’Echo des Vanils dalla Svizzera, il FonĂł NĂ©ptáncegyĂĽttes dall’Ungheria, il National Dance Company “Shevardeni“ dalla Georgia, il Dance ensemble “Pareia Pilisterlu” dalla Romania, il Soul of Anatolia dalla Germania e il Ballet africa du Maroc group dal Marocco.
Da questa mattina i visitatori hanno potuto ammirare le sfilate delle squadre, che hanno attraversato le strade del centro con i loro sgargianti costumi, rappresentando le tradizioni millenarie che caratterizzano le loro culture. Anche oggi è avvenuto il consueto scambio di doni in sala consiliare, in presenza degli assessori Luca Spandre e Barbara Feltrin. Ma il vero spettacolo è iniziato alle 15:00 con la sfilata nell’area pedonale ed è proseguito alle 16:00 sul palco del molo delle Tartarughe, dove i gruppi si sono esibiti in spettacolari coreografie di ballo. Polka, mazurka, valzer e molte altre danze tradizionali hanno animato il pubblico presente, trasportandolo in un viaggio attraverso secoli di storia e tradizione.
Questo Festival non è solo un momento di svago e spettacolo, ma anche un’occasione per promuovere la comprensione e l’amicizia tra i popoli. “Con oggi si concludono gli appuntamenti primaverili con il Festival del Folklore”, dichiara l’assessore Luca Spandre. “Ritroveremo i colori e i ritmi folkloristici di questo coreografico evento sabato 5 ottobre e giovedì 10 ottobre 2024. Siamo soddisfatti di questi due giorni di intrattenimento e scambio culturale che hanno suscitato curiositĂ e generato una forte affluenza sul territorio, facendo conoscere a circa 2.000 ospiti la nostra splendida realtĂ locale, con un importante ritorno sia di immagine sia di economia turistica”.
Il contatto diretto con culture diverse può contribuire a superare le barriere dell’ignoranza, promuovendo un messaggio di pace e condivisione. Arrivederci a ottobre quindi, con una nuova imperdibile occasione per celebrare la diversitĂ e l’amicizia tra i popoli, confermando Diano Marina come una cittĂ accogliente e aperta al mondo.