Continua con successo la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria Nazionale francese mediante una strutturata serie di servizi congiunti in Italia e in Francia, finalizzati all’attività di prevenzione generale e al controllo del territorio lungo la fascia del confine nazionale che interessa la provincia di Imperia.

Le pattuglie miste, generalmente composte da due o tre Carabinieri della Compagnia di Ventimiglia e altrettanti Gendarmi della Compagnia di Mentone, vengono svolte alternativamente nella cittadina intemelia e in Francia e sono state autorizzate dalle autorità centrali dei rispettivi Paesi e dalle competenti Prefetture territoriali di Imperia e Nizza.

Tutto il personale sia italiano che francese è altamente qualificato e bilingue, nonché conoscitore delle rispettive normative, allo scopo di interagire operativamente ad adeguato livello in ogni circostanza e poter garantire sul territorio un dispositivo di prevenzione realmente efficace.

Dall’inizio dell’anno sono già stati svolti decine di servizi congiunti, sia a bordo di veicoli che a piedi. Nel corso di questi servizi Carabinieri e Gendarmi hanno vigilato durante il tradizionale mercato settimanale di Ventimiglia, notoriamente interessato dalla ormai consolidata cospicua affluenza di cittadini francesi, ma anche lungo tutto il centro della cittadina intemelia e in prossimità dei punti nevralgici delle maggiori vie di comunicazione, al fine di garantire l’ordinato flusso della circolazione stradale, particolarmente intenso per la presenza di moltissimi veicoli provenienti d’oltralpe.

Analogamente, lo stesso tipo di servizi viene attuato in territorio francese, soprattutto nelle località di Cap d’Ail, Eze, La Turbie, Beaulieu Sur Mer e nei prossimi giorni anche a San Jean Cap Ferrat.

Con l’approssimarsi dell’estate e in considerazione del prevedibile aumento di turisti da una parte e dall’altra del confine, le pattuglie miste Carabinieri e Gendarmerie sono state ulteriormente intensificate, essendo ormai opinione consolidata sia da parte delle Autorità che della cittadinanza che esse rappresentano un valore aggiunto nel controllo del territorio e nella prevenzione generale, nonché un importante strumento di cooperazione internazionale tra le forze di polizia.