Una vittoria da ricordare su un palcoscenico delle grandi occasioni: nel match, valido per la categoria 81 kg, Mirko Zecchinati sconfigge, senza discussione, il genovese Giacomo Ruggiero (della Mameli Boxe) al RDS Stadium di Genova Sampierdarena, nel Kombat Tour Italia organizzato da Stefano Dibari.
Il 35enne di Costarainera, tesserato per la Fighting Boxe Imperia e con un ruolino da 15 match pregressi, ha avuto ragione sull’avversario (che invece aveva già combattuto 36 volte) in tutti e tre i round, come testimoniato dal verdetto della giuria.
Pugile agile nonostante la categoria piuttosto pesante, Zecchinati è seguito dal coach Timothy Callegari che ha commentato il successo: “Sono particolarmente contento perchè Mirko è anche un aspirante tecnico e, allo stesso tempo, continua a combattere. Nel circuito sono davvero pochi coloro che ricoprono il doppio ruolo”.
Nel gruppo di venti ragazzi (che vanno dai 12 ai 55 anni) che si allenano in Via Argine Destro, nella palestra del presidente Domenico Lavagna, Zecchinati segue la preparazione atletica e tecnica. E durante gli incontri ufficiali è spesso all’ angolo con coach Callegari per seguire l’ italotunisino Gueribi: “Ma questa volta si sono invertiti i ruoli – spiega il tecnico sorridendo – Mirko è andato sul ring e Mehdi è venuto nel corner con lo staff.”
A proposito, due settimane fa Gueribi aveva strappato un buon pari – forse un po’ stretto – al memorial Duran di Ferrara: “E’ stato un bel match con esito giusto, tutto sommato. E un pari in trasferta, vale un po’ come una vittoria. Anche se il successo più grande è arrivato fuori dal ring, quando il campione del mondo dei massimi Massimiliano Duran mi si è avvicinato per rivolgere i complimenti a Mehdi.”
La stagione degli incontri è entrata nel vivo e presto la Fighting Boxe Imperia sarà nuovamente protagonista sul ring. Probabilmente già a metà del prossimo mese, a Genova, quando prenderà parte all’evento che avrà il clou nell’incontro di Ervis Lala, della Celano Boxe. Allora il boxeur, di origine albanese. proverà l’assalto al titolo italiano e gli atleti di Domenico Lavagna saranno coinvolti negli incontri di avvicinamento.