La costante crescita qualitativa dopo la pandemia ha riportato l’attenzione internazionale sul Rovere d’Oro, su San Bartolomeo al Mare e sul Golfo Dianese. A quasi tre mesi dalla chiusura delle iscrizioni (24 giugno) sono già numerose le registrazioni pervenute, non solo dall’Italia e dall’Europa, ma soprattutto dall’Asia, con concorrenti di Taiwan, Cina e Giappone che hanno già risposto al bando. Per questo motivo, è stato siglato un importante partenariato con Federalberghi, per rafforzare il sodalizio con le realtà turistiche del territorio, in modo da coinvolgere tutte le realtà turistiche nell’accoglienza dei musicisti e delle loro famiglie.
Il Concorso, in programma dal 16 al 21 luglio, dopo il sostegno sempre più importante ricevuto dalle istituzioni nel 2023, in primo luogo il Comune di San Bartolomeo al Mare, ma anche Regione Liguria e Fondazione Carige, festeggerà quest’anno il trentacinquesimo anno di attività nel campo dell’arte e della cultura sostenendo e promuovendo i giovani musicisti nazionali ed internazionali.
La Direzione Artistica, sempre affidata al M° Christian Lavernier, è riuscita ad innalzare ulteriormente il livello del concorso con un montepremi di oltre 16.000 euro, concerti premio in importanti stagioni nazionali ed internazionali (presso la stagione concertistica del Conservatorio superiore di Malaga e da quest’anno nella stagione concertistica della Fondazione Luigi Bon, di Colugna di Tavagnacco, Udine). Inoltre, per questa importante edizione, Lavernier ha coinvolto la prestigiosa casa discografica EMA Vinci che metterà a disposizione del vincitore del Concorso Rovere d’Oro un contratto discografico per un album solistico da incidere nel 2025.
“Trentacinque anni sono una tappa importante per un concorso come il Rovere d’Oro – spiega Lavernier – che è uno dei più longevi d’Italia. Stiamo lavorando da molti mesi per questa edizione con i giovani volontari che ormai sono i pilastri di questo gruppo. Devo ringraziare il Comune per aver sostenuto questa manifestazione, aiutandola a crescere e permettendo alla musica e ai giovani musicisti in gara di portar il nome di San Bartolomeo al Mare nel mondo. Il sostegno della Regione Liguria e della Fondazione Carige sono altrettanto essenziali per la realizzazione di questo evento. Senza il loro supporto sarebbe stato difficile sostenere i talenti che ogni anno lavorano mesi per prepararsi al Concorso e per portare cultura e turismo nel nostro territorio. Siamo felici dell’affetto e dell’interesse che stiamo raccogliendo. Abbiamo richieste da tutti i paesi del mondo, dall’Asia abbiamo già numerosi iscritti, abbiamo raggiunto una risonanza nel mondo della musica classica che avrebbe inorgoglito sicuramente la fondatrice, Rita Romani Arimondo. Questo ci dice che stiamo lavorando bene e nella direzione giusta.”
Il bando per la partecipazione alla XXXV edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” 2024 è online.