Una mattinata diversa dal solito per i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia. In occasione della Giornata Mondiale dello Sport e della Pace, che cade il 6 di aprile, gli alunni hanno passato l’interra mattinata presso il campo di atletica “Angelo Lagorio”.
I bimbi dell’infanzia sono stati impegnati in giochi e gare con le loro insegnati, mentre i bambini della primaria nei vari plessi hanno provato differenti specialità sportive sotto la guida di istruttori specializzati.
La scuola secondaria si è ritrovata al campo Lagorio del Prino.
“L’istituto Littardi crede da sempre nello sport – commenta il dirigente scolastico Angelo Quaglia. – Crediamo che la scuola debba incentivare i giovani anche alla pratica sportiva, in quanto stare bene di salute e nona vere un disagio fisico sono condizioni fondamentali per poi poter fare tutto il resto. Abbiamo coinvolto tutto l’istituto. Abbiamo impegnato anche altri campi sportivi per la primaria, a Dolcedo, Piani e Giuseppini. Nei cortili della scuola dell’infanzia si sta facendo la giornata dello sport. Quindi tutta la scuola è impegnata in questa giornata. Ringrazio il Comune per la concessione del Campo Lagorio”.
In totale l’evento ha visto la partecipazione di 250 alunni, dei loro genitori e dei docenti, sotto l’abile guida delle società sportive, hanno provato diverse attività.
Le associazioni sportive coinvolte sono state l’ASD Caramagna (Calcio), Imperia Volley, la Società Sportiva Ginnastica Artistica di Imperia, i Reds Rugby Imperia ed Imperia Basket.
“Un ringraziamento particolare allo storico professor Ugo Saglietti, storico insegnante di educazione e fisica della Littardi ed al presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri, che mette a disposizione ambulanza ed attrezzature, peraltro proprio nel giorno del suo compleanno”, commenta sorridendo la vicepreside dell’istituto Silvia Caffa.
Nel video le immagini della mattinata e l’intervista al preside Angelo Quaglia.