Si è svoto questa mattina il Flash Mob indetto dalle sigle sindacali, che con le loro bandiere hanno percorso una Via Matteotti in piena modalità pre-pasquale. A sostegno della mobilitazione aa supporto dello sciopero nazionale di oggi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil si sono ritrovati a partire dalle ore 10.30 davanti alla sede dell’OVS.
“Durante questo periodo – commenta in rappresentanza della potesta la segretaria di Filcams Cigl Laura Ciccarelli – ci sono stati i tavoli della trattativa nazionale per i rinnovi dei contratti del commercio, al quale aderiscono diverse associazioni di categoria aziendale, le quali hanno tutte firmato. Tutte tranne Federdistribuzione. Allo stato dell’arte quindi le conseguenze sono che anche in un via dello shopping come questa ci sono lavoratori di Serie A e Serie B. I lavoratori di OVS ad esempio prendono meno del dipendente di Pandora, il dipendente di Max Mara non prenderà l’aumento del salario. Ma ci sarebbe altro da dire. Il Contratto collettivo nazionale è una cosa seria. Dentro ci sono i diritti e le tutele dei lavoratori e Federdistribuzione deve restituire dignità a tutti i lavoratori come è stato fatto per Confcomercio, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa“.
Dopo un iniziale stazionamento di fronte alla sede sanremese della popolare catena di negozi, i manifetanti hanno percorso nella loro interezza la principale via del commercio sanremese distribuendo volantini.
Presente all’inizio del raduno anche il candidato sindaco di Sanremo Fulvio Fellegara.
Nel video le immagini del flash mob e l’intervista completa.