Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dell’associazione sanremese Anima.
“I movimenti civici sono spesso caratterizzati dall’aspirazione a diversi punti chiave, che li definiscono. Rappresentano aspetti importanti per ANIMA:
– L’impegno di carattere civico di ANIMA: si basa sull’attivismo e sull’interesse per il bene pubblico.
– La partecipazione democratica: ANIMA incoraggia le persone a essere attive nel processo decisionale, sia attraverso il coinvolgimento agli eventi e alle discussioni, sia attraverso altre forme di mobilitazione come la pressione sugli amministratori locali per cambiare o modificare l’organizzazione di iniziative di base.
– Le tematiche sociali: ANIMA intende concentrare parte della sua attività sulle tematiche sociali rilevanti per la comunità o la società nel suo insieme. Ciò può includere l’equità sociale, l’ambiente e altre criticità importanti.
– Il coinvolgimento della comunità: Intendiamo coinvolgere un’ampia platea di persone, creando un senso di solidarietà e mobilitando le risorse e le competenze della città per raggiungere obiettivi comuni.
ANIMA intende promuovere un cambiamento positivo nella città di Sanremo, attraverso l’attivismo, la partecipazione e la condivisione.
ANIMA sta crescendo, i riscontri in città sono positivi e i candidati sono distintivi per preparazione, disponibilità e credibilità. Una squadra forte che intende portare eventi temi importanti per la città:
– i progetti infrastrutturali che cambieranno la città e necessitano di un approccio di competenza e trasparenza.
– il glocal marketing turistico come nuovo modo di rapportarsi alla nuova realtà globalizzata in modo partecipato e consapevole. Da una parte la globalizzazione del mercato dei beni e dei servizi e dall’altra la dimensione locale di attori territoriali anche piccoli, interessati a proporre le loro offerte di beni e servizi a target globali. Noi vogliamo un approccio nuovo di “turismo integrato” che possa abbracciare tutti gli asset di Sanremo: mare, musica, sport, gioco e intrattenimento, cultura, storia, verde e fiori, vallate e frazioni da scoprire.
– Alla ricerca di fondi alternativi per supportare la crescita della città nella sua interezza. Periferie e centro.
– Al miglioramento del decoro urbano e la pulizia come biglietto da visita di Sanremo verso i cittadini e verso i turisti”.