Domani al Living Garden di Sanremo si terrà la seconda serata del concorso canoro ‘Punto di partenza‘ ideato e diretto dallo showman ligure Paolo Bianco e Simone ‘Keemo‘ Tonsi, produttore discografico e arrangiatore arrivato da New York con esperienza decennale nel campo della produzione.
Punto di partenza
Diverse scuole di canto, a partire da Cairo fino a Vallecrosia, mettono in gioco i loro allievi per consegnare una voce ad un inedito. Due categorie: under 16 e over 16. “Dai 7 anni fino ai 100 anni possono partecipare tutti ma Simone è alla ricerca una voce particolare per un inedito. Ci saranno come premi due masterclass: una messa a disposizione da Marta Neviani, vocal coach di Vallecrosia e una da Daniela Tessore, vocal coach soprano di Cairo“, ha spiegato Bianco.
A questo concorso partecipano anche gli allievi di Veronica Seriani di Albenga, Davide Comentale di Imperia e Sara Mazzone di Imperia. Le iscrizioni sono ancora aperte, le selezioni sono iniziate lo scorso venerdì, 1 marzo. I primi quattro concorrenti passati direttamente alle finali sono Manuel Castigliola, Flavia Gugole, Alessia Nocito e Olinda Di Dea. In tutte le serate passeranno due over e due under.
In palio ci sono le due masterclass, medaglie in legno incise a mano, per i primi classificati dei pezzi di cover che potranno registrare nel Quick Music Studio a Sanremo di Ferdinando Mongelli e, come super premio finale, un inedito messo a disposizione da Simone Tonsi. Questo andrà alla voce più adatta all’inedito, non necessariamente ai primi classificati.
In giuria, oltre a Simone Tonsi, Ferdinando Mongelli, arrangiatore, compositore e pianista e Giancluca Boetti, paroliere, compositore e pianista. La finale under 16 sarà il 29 di marzo mentre quella degli over si terrà il 13 aprile.
Presenta le serate Paolo Bianco. Domani sera, 8 marzo, alle ore 21 la seconda serata a tema donna ; il 22 marzo il tema sarà Festival di Sanremo e il 29 marzo i concorrenti dovranno presentare 4 brani e solo al termine della serata la giuria sceglierà fra questi.
Di seguito la foto dei primi quattro finalisti