“La sicurezza stradale è un tema centrale del mio programma elettorale”, esordisce il candidato sindaco del centro destra a Sanremo, Gianni Rolando. Bene hanno fatto le tre confederazioni sindacali a evidenziare le criticità e proporre soluzioni per traffico e viabilità”.
“Ma soprattutto intervenire in quei tratti ad esempio utilizzati dai pedoni, o in quei tratti dove in passato sono avvenuti numerosi incidenti”, continua Rolando. “Bene lo strumento degli autovelox ma deve essere più educativo e meno vessatorio nei confronti degli automobilisti. E ancora, una corretta programmazione dei cantieri cittadini, in modo da evitare il più possibile disagi sul traffico e l’installazione di ‘Safety Cross’ (sistema lampeggiante in presenza di pedoni). Ma non solo, potenziare l’attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, insieme alla Polizia Locale e Polizia Stradale e creare campagne di sensibilizzazione sul tema”.
“Inoltre, abbiamo la pista ciclabile: perché non incentivare il bike sharing, tipo il ‘VeloBleu’ di Nizza, affinché le persone siano incentivate a prendere la bici per gli spostamenti e lasciare l’auto a casa, anche in un’ottica green”, conclude.