Si è tenuto questo pomeriggio a Diano Marina il secondo appuntamento de ‘i Venerdì della Conoscenza‘, il ciclo di incontri con eminenti personalità del mondo scientifico patrocinato da Regione Liguria.
Dopo il successo del primo evento dedicato a democrazia e intelligenza artificiale, oggi tema centrale del dibattito è stato ‘Il futuro dell’Europa o l’Europa del futuro?’. Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola che ai nostri microfoni ha dato la sua visione su questo tema tanto importante quanto attuale. A illustrarci l’incontro l’assessore alla Cultura di Diano Marina, Sabrina Messico.
Le parole di Sabrina Messico e Marco Scajola
“Il tema è quello della visione dell’Europa con un confronto che ha condotto a molte domande. Continuare il processo di costruzione nella logica iniziale focalizzata su un’Europa chiusa e ripiegata su se stessa o immaginare in un mondo globalizzato un altro percorso, un ruolo diverso da protagonisti sulla scena mondiale, senza tradire i principi fondanti di libertà, democrazia, solidarietà, condivisione, collaborazione, coesione?”, ha spiegato l’assessore Sabrina Messico.
“Ritengo che sia utile affrontare certi temi, oggi è un tema particolarmente interessante perchè riguarda l’Europa. Credo che sia necessario valorizzare i temi che ci uniscono tra Paesi europei per essere una forza in un momento difficile politico. Un tema, quindi, più attuale che mai che è importante trasmettere e fare conoscere ai giovani”, ha commentato l’assessore regionale Marco Scajola.
Due concetti di Unione Europea, due percorsi diversi. Verso una Federazione o una Confederazione? La sovranità in questo processo è la pietra d’inciampo che impedisce il cammino o la pietra d’angolo su cui costruire l’edificio europeo? A cimentarsi nel tentativo di dare una risposta a questi e altri quesiti il prof. Pierfrancesco Moretti, Fisico, dottorato in Astronomia, dottorato in Scienze della terra, ricercatore CNR, già membro della rappresentanza del CNR a Bruxelles e membro del progetto Foresight e il prof. Ezio Andreta, Laurea in Scienze Politiche, master in Economia, già direttore della Commissione Europea e Commissario Governativo dell’Agenzia Italiana per l’Innovazione, ex membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR e coordinatore del progetto Foresight, docente universitario.
L’incontro è stato coordinato da Luisa Tondelli, chimica, master in Biotecnologie e PHD in Biochimica, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già addetto scientifico all’Ambasciata Italiana di Londra e membro del progetto Foresight. Non sono mancati interventi da parte del pubblico e il prezioso dialogo degli esperti con gli studenti, i docenti e i giornalisti presenti.
I Venerdì della Conoscenza
L’evento è curato dal comitato scientifico su stimolo e impulso del prof. Ezio Andreta e con la collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore G. Ruffini di Imperia. In allegato il programma dei prossimi incontri.
Le interviste integrali a Messico e Scajola nel video-servizio a inizio articolo.