Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dell’associazione sanremese Anima.
“ANIMA partecipa alla costruzione di una coalizione civica aperta e inclusiva pronta a dare le giuste risposte agli imprenditori, ai commercianti, ai cittadini e chi vorrà investire a Sanremo. La nostra associazione promuove tre assi concettuali sui quali fondare l’azione di Governo di Sanremo.
La prima è la meritocrazia. L’amministrazione deve promuovere la meritocrazia e la trasparenza delle proprie scelte: quando ci sono delle nomine l’amministrazione deve motivare le scelte in base alle competenze, all’esperienza e alla coerenza tra la persona ed il ruolo che andrà a ricoprire. Lo stesso concetto vale per le consulenze e le scelte amministrative in generale. Siamo convinti che l’amministrazione venga gestita da persone serie ed oneste che devono, per alcuni settori, recuperare entusiasmo e senso di appartenenza. La città deve rispettare il lavoro di coloro che operano all’interno della macchina comunale e l’amministrazione deve promuoverne il valore e i risultati.
La seconda è la responsabilità. Le scelte dell’amministrazione devono essere basate su tre cardini fondamentali: sostenibili nel tempo, realizzabili ed economicamente competitive. Le scelte devono essere condivise con la cittadinanza in modo che le persone possano valutare la coerenza e la congruità delle stesse.
La terza è l’ascolto. Noi promuoveremo la pianificazione di momenti di ascolto dei cittadini per agevolare un confronto costruttivo.
ANIMA è:
Sensibile verso frazioni e quartieri
Presente per i nostri anziani
Attenta a pulizia e decoro urbano
Lungimirante per i nostri giovani
Trasparente verso tutti i cittadini”.