Ultimo giorno anche della conferenza stampa dell’organizzazione del Festival di Sanremo; presenti oltre che Amadeus e il sindaco Alberto Biancheri, Fiorello e Roberto Bolle.
“Un Festival che entra nella storia della televisione e che è un vero servizio pubblico”, è la prima frase pronunciata dal palco. Dopo aver snocciolato i dati della serata di ieri, prende parola Roberto Bolle: “Grande emozione essere qui e tornare al Festival. Ieri sera ho avuto il piacere di ballare a Londra al Royal Opera House, uno dei momenti più importanti per la mia carriera. Stasera ballerò un brano iconico. Voglio anche ricordare che il 29 febbraio andrà in onda su Rai 1 un altro momento di danza”.
Stasera verrà svelata la classifica provvisoria, in apertura la Banda Musicale dell’esercito italiano. Con Amadeus ci sarà Fiorello, ospiti Roberto Bolle, Luca Argentero e Gigliola Cinquetti con ‘Non ho l’età’. Sul palco Suzuki Tananai e su quello della Costa Tedua.
“Ci abbiamo dato dentro la notte”- scherza Fiorello- “per me è una serata importante perchè avrò in platea mia moglie e le mie due figlie. La serata è lunga, però devo dire che se il risultato è questo io il ballo del qua qua lo rifarei. Stasera la dedicherò a chi per me c’è sempre stato, dai villaggi turistici, la mia famiglia, e, perchè no, il mio fedele compagno d’avventura, Ama”.
“Ho passato cinque anni fantastici con un grande team. Non avrei mai potuto fare dei Festival così senza Fiorello. Uno dei miei più grandi motivi di orgoglio è che il Festival ha coinvolto molti giovani”, prosegue Amadeus.
In merito alla classifica di ieri sera. “Mi è dispiaciuto per i fischi di ieri sera a Geolier perchè lui ha vinto, era la sua serata e doveva godersela. So che è un ragazzo forte, penso che non se li meritasse. Il tifo ci sta, però mi ha fatto male vedere le persone andare via dall’Ariston perchè l’ho visto come mancanza di rispetto. La musica è di tutti, ognuno ha la libertà di avere una preferenza ma si deve accettare che abbia vinto un’altra persona”, ha commentato il direttore artistico.