‘Un buongiorno’ urlato con tante o finale riecheggia nella sala stampa del teatro Ariston di Sanremo. Non può essere che quello di Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno e co-conduttore della prima serata della 74esima edizione. Foto di rito, saluti, ringraziamenti si susseguono in un turbine fino al momento delle presentazioni e al nome del ‘re matto’ parte l’applauso generale della sala stampa.

“Questa è la mia quarta volta a Sanremo ma è la prima volta che mi siedo in questa sala stampa, devo dire bravo ad Amadeus per questa idea. Ieri giornata fantastica e poi oggi ancora di più. In bocca al lupo al co-conduttore”, ha dichiarato Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo.

Prende parola l’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti: “I nostri fiori sono conosciuti in tutto il mondo e questo ci fa piacere. Amadeus donerà circa 200 bouquet durante le serate. Poi sono felice perchè c’è un mio idolo accanto a me”.

Viene inoltre spiegata la serata che prevederà un omaggio a Toto Cutugno, ci sarà come ospite la sciatrice Bignone Federica. Le 30 canzoni saranno votate dalla giuria della sala stampa tv e web e verranno decretate le prime cinque; l’inizio è previsto alle 20;40 e la fine circa intorno alle 2.

“Sento di non essermi mai staccato da Sanremo, mi sembra di non essere mai andato via. Mi sento fortunato e felice, ho un tour tra un anno. Ringrazio tutti. Ho studiato molto e porterò sul palco semplicemente me. Canterò ‘Due vite’ e alcuni canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi”, ha commentato Mengoni.

“La musica è la priorità dei Festival, cerco canzoni attuali, devi parlare ai giovani. Marco è una persona che ammiro e ha talento, è cresciuto tantissimo. Stasera canterà ma sicuramente quello che farà di più spero sia divertirsi. La musica dentro la musica è la cosa fondamentale in questa kermesse”, ha concluso Amadeus.