Cosa accadrà al Festival? Come funzionerà il Televoto? E chi deciderà il vincitore? Domande tecniche alle quali ha provato a rispondere Federica Lentini, vicedirettrice Rai Prime Time, nel corso del lunedì di conferenze stampa della kermesse.
Per la prima volta il Festival di Sanremo sarà in Ultra HD “per una sensazione visiva ancora superiore, con una qualità altissima” assicurano dai vertici Rai. Nella serata inaugurale si esibiranno tutti i cantanti con votazione affidata alla sala stampa. Questa mattina Amadeus ha annunciato la scaletta che vedrà rompere il ghiaccio con la bellissima Clara, chiuderà invece il rapper Il Tre. L’incognita è sempre legata all’orario per la fine della trasmissioni.
“Nella seconda serata, si esibiranno 15 cantanti, presentati da coloro che si esibiranno il giorno successivo. Le votazioni saranno affidate radio e e televoto, idem giovedì” aggiunge la numero due del Prime Time. “Venerdì ci saranno le trenta cover e sabato il finale con la classifica che sarà determinata al 34% dal televoto, al 33% dalle radio e dal 33% dalla sala stampa”.
Le novità arrivano dall’annuncio delle classifiche: “Ogni sera, Amadeus darà la top 5. Anche il venerdì darà la top 5 e anche la proclamazione della coppia vincitrice”. Varia anche il sistema della finalissima: “Inizialmente sarà pubblicata la classifica provvisoria, media delle quattro precedenti. Una volta arrivata alla top 5, si riaprirà il televoto dopo aver azzerato tutti i voti precedenti”.