“Siamo tornati in sala stampa al Roof!” e parte l’applauso dei giornalisti. Comincia così la prima conferenza stampa della settimana del Festival di Sanremo. Una specie di primo giorno di scuola dove testate e giornalisti si ritrovano, si salutano e si abbracciano. La ricerca del posto e la connessione wi-fi sono i primi due passaggi fondamentali, poi il bancone si anima con l’arrivo di Amadeus, le autorità Rai e i main sponsor. Si comincia.
“Sembra di tornare al 2020 ma con molte più luci, in stile Paola Ferrari” scherza Amadeus strappando subito una risata alla sala stampa “Arrivo dalle radio commerciali dove gli sponsor erano fondamentali. Se un negozio di abbigliamento sponsorizzava, significava che il programma era importante. I partner permettono di rendere i programmi popolari: la gente viene da ogni parte d’Italia, anche senza biglietto, ma può fare tante cose e vivere Sanremo. Poi con Suzuki Stage – con cantanti vicini ai miei Festival – e la nave Costa si sono voluti creare due mondi.”
“Piazza Colombo era piena già da sabato. Abbiamo voluto dare vita al Festival prima che cominciasse, prima del martedì – interviene Gian Paolo Tagliavia, AD di Rai Pubblicità. – Una volta non accadeva: prima del Festival non c’erano eventi. Abbiamo voluto aggiungere qualità. Ci aspettiamo un Sanremo che ci renda contenti ma con i main sponsor abbiamo voluto restituire qualcosa al territorio.”
Grandi nomi, come sempre, accompagnano la kermesse: Eni, Costa, Poltrone Sofà e Suzuki. Ma Tagliavia ricorda anche gli sponsor che animeranno le vie centrali della città die fiori: “Abbiamo voluto un Festival di Sanremo diffuso con l’iniziativa ‘Tra palco e città’ “. Vera Lab ha allestito, nei pressi del Forte di Santa Tecla, una ruota panoramica che, alle 17 di oggi, verrà illuminata; altro make-up partner sarà Sephora mentre Mutti, con il suo iconico trenino, distribuirà leccornie per la città. Rosa ed elegante anche il van di The Mall che accompagna le mostre, a Santa Tecla, sui 70 di tv e 100 di radio. Senza dimenticare l’ultimo arrivato, il più famoso: Coca Cola che, al PalaFiori, darà vita ad un goloso binomio con la pizza.
Il volto nuovo in conferenza è Marcello Ciannamea che, da direttore del Prime Time, ha sostituito Stefano Coletta: “Il ritorno al roof è una componente essenziale e tutti ne siamo contenti.” Anche se, va detto, la sala stampa al Casinò – piuttosto raccolta e meno dispersiva – cancellava un po’ di distanze tra i giornali, gli artisti e Amadeus. Seppur distante dal Teatro Ariston. “Il filo rosso sarà ‘parlare a tutti’ e verrà fatto nella varie location e piazze, grazie soprattutto alla partecipazione di brand ed investitori.”