Durante il consiglio comunale di ieri sera a Ventimiglia è stato trattato anche il tema del famigerato autovelox di Trucco.
L’annuncio effettuato dal primo cittadino di Ventimiglia, Flavio Di Muro, prima di leggere le risposte ricevute da ANAS, di cui la strada in oggetto è competenza, non è stato quello sperato da residenti e transitanti in Val Roja: il limite di velocità della statale 20, tra le frazioni di Trucco e Porra, resterà di 50 chilometri orari.
Il rilevatore di velocità, pietra dello scandalo nella vicina Francia e divenuto fulcro di una polemica internazionale che si è avvalsa anche di una petizione da oltre 1.300 firme, non sarà spostato nel luogo né modificato nel limite di velocità.
“Al fine di far innalzare il limite a 70 chilometri orari ho scritto personalmente ad Anas, visto che la strada è statale, ma anche al prefetto di Imperia che sovrintende questa procedura ed alla Polizia Stradale, la quale rileva gli incidenti”, diceva ai nostri microfoni il mese scorso il sindaco di Ventimiglia.
La risposta ricevuta da Anas ha sottolineato però che il rilevatore di velocità è stato valutato a seguito delle segnalazioni di incidentalità e che, a seguito della richiesta presentata dal primo cittadino, si ritiene che il limite a 50 chilometri orari sia un buon deterrente in questo frangente.