Si è celebrata ieri la solennità di Sant’Antonio Abate, a cui è intitolata la Parrocchia di Diano Marina.
Il calendario liturgico ha previsto la Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Gugliemo Borghetti e, a seguire, la processione per le vie della cittadina. La statua di Sant’Antonio Abate è stata portata a spalla nelle vie del centro, in un corteo composto dalle autorità civili e militari – tra cui il sindaco, il vicesindaco e l’assessore Barbara Feltrin – dalle confraternite della provincia di Imperia e Savona e dalla Banda Città di Diano Marina.
Al Santo è dedicata la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, l’edificio sacro di maggiore interesse a Diano Marina. La struttura è sita in corso Garibaldi (comunemente chiamata via Aurelia), fronte mare. L’edificio fu eretto al titolo di arcipretura con decreto del 10 marzo 1690, emanato dal vescovo di Albenga monsignor Alberto Blotto, distaccandola dalla precedente matrice della parrocchia di Diano Castello.
Sempre nella giornata di ieri, durante il pranzo organizzato dalle Suore della Santissima Annunziata, il sindaco e il consigliere Gianluca Gramondo hanno inoltre consegnato una targa ricordo a don Gianfranco Minasso, che ha recentemente compiuto l’età canonica prevista per la presentazione delle dimissioni, dopo molti decenni a lodevole servizio della comunità dianese. “Con stima e gratitudine”, si legge sulla targa: “Il cammino condiviso non finisce con la pensione. Con affetto, il sindaco e l’amministrazione comunale”.