Si stavano preparando a ripartire da Sanremo per riprendere il largo nonostante le condizioni meteo marine particolarmente avverse, ma un problema all’elica gli ha fatto perdere il controllo della barca trasformando la partenza in un incubo.
È successo a due cittadini Francesi che, in procinto di lasciare il porto di Sanremo dopo aver fatto carburante. La probabile causa dell’indicente è stata una cima incastrata nell’elica che avrebbe fatto perdere il controllo della barca.
Senza poter contrastare la furia del vento e del mare, hanno finito per incagliarsi sui bassi fondali del tratto di mare tra Portosole e il Porto Vecchio di Sanremo a poche decine di metri dalla riva.
Allertati dal personale di Portosole, gli uomini della Guardia Costiera di Sanremo, agli ordini del Comandante del Porto di Sanremo T.V. (CP) Vincenzo Fronte, sono immediatamente intervenuti in soccorso dei malcapitati, a bordo della motovedetta della Guardia Costiera.
Da subito la situazione si è presentata estremamente critica: la barca a vela era fortemente sbandata con il bulbo incagliato al fondale sabbioso. All’arrivo degli uomini della Guardia Costiera, all’opera c’erano già gli ormeggiatori di Portosole impegnati nel tentativo di non far peggiore la già grave situazione.
Su disposizione del Comandante Fronte si è provveduto ad evacuare e mettere in sicurezza gli occupanti della barca a vela (illesi) e far sgomberare (in via precauzionale) la vicina spiaggia.
Dopo un primo tentativo di disincaglio andato a male è stato impiegato il peschereccio Maria Grazia, in quel momenti di rientro da una battuta di pesca.
Dopo circa un’ora di lavoro, verso le 14.30, si è riusciti a disincagliare l’unità che poi è stata ormeggiata dagli ormeggiatori di Portosole presso i propri ormeggi per accertarsi degli eventuali danni.