La città delle palme quest’anno si è vestita a festa per accogliere il Natale e, la parte alta in particolare, ha predisposto un percorso volto alla scoperta della cosiddetta “Via dei Presepi”, visitabile liberamente dal 13 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Il riferimento principale del percorso è Piazza del Popolo, in cui si potranno ammirare i primi due presepi, rispettivamente all’interno della Parrocchia di Santa Maria Maddalena e dell’Ex Ufficio Tecnico.
Dirigendosi verso la Porta della Maddalena e addentrandosi nell’oratorio San Bartolomeo degli Armeni prenderà forma la terza tappa della “Via dei Presepi”, la più particolare: la scena della natività, di fatto, è realizzata da 12 cartonati colorati.
Il quarto presepe è situato all’interno della Società del Mutuo Soccorso dei Pescatori, in Via Circonvallazione 8, ed è stato aperto al pubblico esclusivamente i giorni 25 e 26 dicembre 2023 e chiuderà oggi.
L’intero progetto è stato curato e organizzato dall’Associazione “A Pria Presiuza”, realizzatori dell’albero solidale inaugurato venerdì 8 dicembre 2023 e costruito interamente all’uncinetto, che alberga proprio al centro di Piazza del Popolo.
Ognuno dei primi tre presepi è visitabile liberamente:
- Parrocchia di Santa Maria Maddalena, ogni giorno senza orari stabiliti;
- Ex Ufficio Tecnico, ogni giorno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30;
- Oratorio San Bartolomeo degli Armeni, ogni giorno senza orari prestabiliti.
Le immagini dei presepi di Santa Maria Maddalena nel video servizio a inizio articolo.