Nel primo pomeriggio di oggi, la Sanremese ha salutato Francesco Pellicanò: “La Sanremese Calcio comunica la risoluzione del contratto con l’attaccante Francesco Pellicanó. Il club ringrazia Pellicanó per la professionalità dimostrata e gli augura le migliori fortune”. Poche parole per comunicare un addio, dopo cinque stagioni e mezzo, che ha lasciato perplessi parecchi tifosi. Non fosse altro perchè l’attaccante, classe 2022, è tra i beniamini locali.
Proveniente da Riva Ligure, il giovane esterno (adattabile in più ruoli dell’attacco) aveva vissuto un’annata d’oro con cinque gol e sei assist, ancora diciottenne; nella stagione successiva con l’arrivo di mister Andreoletti, un infortunio ne ha limitato le prestazioni mentre nello scorso campionato aveva raggiunto nuovamente il suo miglior score con cinque gol. Nella 2023-24 ha segnato una rete in dodici presenze, nel derby ligure con la Lavaganese, ma, con il cambio di allenatore, Pellicanò era finito presto in fondo alle gerarchie racimolando qualche apparizione da subentrante.
Annusata la notizia già nei giorni scorsi, vari club locali si erano messi sulle tracce di Pellicanò. Il Taggia aveva provato ad insistere – dopo aver già preso il centrocampista Taddei dal club di Masu – e si era inserita nella trattativa, con poca convinzione, anche l’Imperia. I neroazzurri però sono già forniti nel reparto offensivo, annoverando il miglior attacco in Eccellenza ligure. A quel punto è entrato in scena l’Albenga che, data la rivoluzione nello spogliatoio, necessita di forze fresche per mantenere il campionato di Serie D: stando ai rumors, gli ingauni sarebbero prossimi all’accordo con l’attaccante.