top news 2023

Un altro anno volge al termine, e con i nostri più calorosi auguri per il 2024, Riviera Time riflette sui momenti appena trascorsi. In questo giorno di commiato dall’anno, ci immergiamo insieme nei dodici mesi di informazione attraverso i nostri video e le notizie più rilevanti.

9 gennaio

Il 9 gennaio, presso il Palazzo della Prefettura di Imperia, fa il suo ingresso Valerio Massimo Romeo, assumendo ufficialmente l’incarico in sostituzione del prefetto Nanei.

Imperia, si è insediato oggi il nuovo Prefetto Valerio Massimo Romeo

valerio massimo romeo

11 gennaio

Il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini fa tappa a Sanremo dove presenta la sua candidatura alla segreteria nazionale del PD e le priorità del suo manifesto per la guida e il rilancio del partito.

Sanremo, Bonaccini all’hotel Nazionale per il lancio della sua candidatura alla segreteria nazionale del PD: “Ci prepariamo ad una traversata del deserto”

bonaccini, quesada, caridi sanremo

13 gennaio

Firmato il protocollo d’intesa tra Regione Liguria, Comune, Asl 1 e Ferrovie dello Stato per la nuova Casa di Comunità che sorgerà a Ventimiglia, all’interno dell’ex deposito Eiffel.

A Ventimiglia sorgerà una nuova Casa di Comunità: siglato il protocollo d’intesa tra Regione, Comune, Asl1 e Ferrovie dello Stato

protocollo d'intesa casa comunità ventimiglia

19 gennaio

Viene inaugurato il nuovo tratto di strada che collega la frazione sanremese di Verezzo San Donato con la zona detta Croce della Parà, un’opera che i residenti attendevano dal 1989.

Taglio del nastro per un nuovo tratto di strada a Verezzo San Donato, frazione collinare di Sanremo

strada verezzo sanremo

26 gennaio

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Comune di Sanremo concedendo la sospensiva richiesta nei confronti della sentenza del TAR in merito al progetto di riqualificazione del porto vecchio della città dei fiori, consentendo di riprendere i termini del bando di gara.

Restyling del Porto Vecchio di Sanremo, il Consiglio di Stato ha detto sì

porto vecchio sanremo

Dopo la revoca dell’incarico al commissario Gaia Checcucci, l’Ato Idrico era tornato in capo alla Provincia: il 26 gennaio Claudio Scajola viene nominato nuovo presidente dell’ente.

Scajola nuovo presidente dell’Ato Idrico: la proposta di Toti. “Impossibile dire ‘no’ quando si governa” afferma il presidente della Provincia

claudio scajola

27 gennaio

Claudio Scajola rimarca la sua ritrosia ai partiti in vista delle amministrative 2023 di Imperia.

Assemblea di Polis, il sindaco Scajola prepara la corsa al voto: “No ai partiti ma senza frenesie. Adirò per vie legali nei confronti di Imperia Rinasce”

claudio Scajola

27 gennaio

Creppo, frazione di Triora, ha visto la consegna di una targa commemorativa al piccolo borgo assieme alla vicina Bregalla per certificare la piantumazione di un bosco di 100 alberi in Israele, in ricordo della protezione dei due paesi data a sei ebrei perseguitati dai nazifascisti durante il secondo conflitto mondiale.

Creppo: consegnata la targa per i 100 alberi piantati in Israele in ricordo degli ebrei salvati dalla popolazione nel secondo conflitto mondiale

creppo giorno memoria

30 gennaio

Luce verde per uno dei lavori più attesi nel comune di Sanremo, intervento che andrà a scrivere la parola fine al movimento franoso che interessa la zona de La Vesca da oltre un secolo.

Sanremo, dopo un secolo al via i lavori definitivi per la messa in sicurezza de La Vesca

la vesca sanremo

1 febbraio

Partono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di Piani, frazione di Imperia, un imponente arco con tiranti che cambierà lo skyline della frazione.

Altro cantiere in città: via ai lavori per il nuovo ponte di Piani. Assessore D’Agostino: “Strada chiusa da lunedì 6 febbraio ed apertura prevista per fine maggio”

ponte piani

7 febbraio

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco Alberto Biancheri accolgono all’Ariston il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato per assistere alla prima serata del Festival di Sanremo, giunto alla 73esima edizione.

Sanremo 2023: il sindaco Biancheri e il presidente Toti accolgono il Capo dello Stato Mattarella all’Ariston

sergio mattarella

9 febbraio

Viene firmato presso l’ospedale di Bordighera il “contratto di concessione di beni immobili e affidamento servizi” tra Asl1 e i privati di Gvm Care & Research per la gestione del Saint Charles. A sottoscrivere il documento il direttore generale dell’Asl1 Filippo Stucchi e il presidente di GVM Care & Research Ettore Sansavini.

Bordighera, arriva la firma con i privati per l’ospedale Saint Charles. Toti: “Da qui a sei mesi l’apertura di tutti i reparti”

firma contratto ospedale bordighera

12 febbraio

Con il brano ‘Due vite’ Marco Mengoni trionfa al 73esimo Festival di Sanremo.

Marco Mengoni vince il 73esimo Festival di Sanremo

marco mengoni

13 febbraio

Ufficializzata la scelta del tracciato della variante di Sanremo dell’Aurelia Bis, ipotizzata l’apertura dei cantieri all’inizio del 2025.

Aurelia Bis Sanremo: scelto il tracciato della variante, oltre 4 km per 300 milioni di euro. Ecco il progetto

aurelia bis sanremo

15 febbraio

La guerra russo-ucraina persiste e a Bordighera giungono nuovi profughi dall’Ucraina: donne e bambini sfollati trovano accoglienza presso la Parrocchia di Terrasanta, sotto la premurosa guida di padre Faustino.

Guerra in Ucraina, nuovi arrivi a Bordighera: donne e bambini accompagnati da frate Romualdo

profughi ucraina a bordighera

Nel mentre ad Arma di Taggia, presso la Rsa Le Palme vengono allo scoperto i maltrattamenti subiti dai pazienti della struttura; l’operazione della Guardia di Finanza di Imperia porta all’emissione di 24 misure cautelari, tra le quali 10 arresti domiciliari.

Arresti alla Rsa Le Palme: dalla Guardia di Finanza arriva il video dei maltrattamenti sugli ospiti

Maltrattamenti Rsa Le Palme

19 febbraio

La Champions League della Pro Recco sbarca a Imperia: la piscina “Felice Cascione” ospita la sfida tra i campioni d’Europa e la Dinamo Tbilisi.

Pallanuoto, ad Imperia arriva la Champions League con la Pro Recco ed è successo di pubblico. Il sindaco Scajola: “Porteremo altri eventi in piscina”

Pallanuoto Recco Tbilisi Champions League

28 febbraio

Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia da Covid-19, la Pro Loco di Andagna ritorna con entusiasmanti novità, accogliendo nuovi membri e proponendo una serie di eventi.

La Proloco di Andagna riparte con tre feste per animare l’estate della valle Argentina

pro loco andagna

2 marzo

Lo skyline di Imperia cambierà volto dopo le operazioni di abbattimento della Ciminiera alle Ferriere.

Imperia, comincia l’abbattimento della Ciminiera alle Ferriere. Via alle operazioni alle 7:30. Il primo colpo di benna in esclusiva

ciminiera ferriere imperia

21 marzo

Dal Fondo Strategico Regionale sono circa 263mila euro i fondi stanziati che permetteranno al Parco delle Alpi Liguri di recuperare e mettere in sicurezza il Sentiero degli Alpini.

Sentiero degli Alpini: 263mila euro stanziati per la messa in sicurezza del più bel percorso delle Alpi Liguri, Trutalli “Accesso per chi ama quei posti, ama la montagna”

sentiero degli alpini

21 marzo

L’ultimo consiglio comunale del terzo mandato Scajola ha approvato il completamento del porto di Imperia, ma l’assemblea si divide sulle strade da intraprendere.

Imperia, il consiglio comunale in 200 secondi: sì al completamento porto ma le visioni sono opposte. Sul tavolo anche l’area dei Granatini e TARI. Plebiscito per l’assessore Vassallo

Consiglio Comunale imperia 20 marzo

22 marzo

In valle Argentina si è tornati a parlare di diga grazie ad una progettazione di fattibilità finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha individuato in Liguria la vallata come sede di un intervento atto a contrastare la siccità.

Valle Argentina: sui resti della diga di ieri per scorgere quella (ipotetica) di domani, la lotta alla siccità nella Giornata Mondiale dell’Acqua

diga fiume argentina

25 marzo

Sanremoinfiore’ prende il via in una veste nuova. Il fiore torna protagonista nella sua città per antonomasia in un weekend dove floricoltura, turismo e cultura rendono omaggio a Italo Calvino, nell’anno del suo centenario.

Esplode la primavera a ‘Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino’: al via questa mattina l’inedito percorso in città tra installazioni, esposizioni e infiorate

Sanremoinfiore 2023

27 marzo

L’Imperiese riporta a casa la Supercoppa di pallapugno dopo 24 anni.

Pallapugno, Supercoppa all’Imperiese. Raviola: “Siamo in un percorso di crescita mentale”, Vacchetto: “Squadra rivoluzionata: qualche errore ci sta”

raviola vacchetto

28 marzo

Si conclude l’operazione di Polizia denominata ‘Pantografo’, condotta dagli uomini del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia che ha portato all’arresto di 13 passeur.

Ventimiglia: la Polizia di Stato arresta 13 passeur nell’ambito dell’operazione Pantografo. Ancora tre le persone ricercate

arresti passeur ventimiglia

31 marzo

Diano Marina annuncia due importanti finanziamenti, per un totale di 3 milioni e 400mila a valere sul bando PNRR, per la costruzione del nuovo asilo nido di via Rossini e della nuova scuola primaria in località Cioso-Canepa.

Diano Marina, due progetti e un sogno: un nuovo asilo e una nuova scuola elementare grazie a 3,4 milioni di euro dal PNRR

nuove scuole diano marina

22 aprile

Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che collega l’ex stazione di San Lorenzo al Mare con Borgo Prino, nel comune di Imperia.

Ciclovia del Ponente: grande successo per ‘Liguria in bicicletta’, l’inaugurazione del nuovo tratto ciclabile tra San Lorenzo al Mare e Imperia

Inaugurazione pista ciclabile san lorenzo imperia

27 aprile

L’Europa ribadisce il suo ‘No al rinnovo automatico delle concessioni’ con la sentenza del 20 aprile, ed esige dall’Italia un giro di vite sulla privatizzazione delle spiagge: l’estate 2023, per il momento, è salva. Ma lo scenario del futuro è tutto da scrivere.

Corte di Giustizia UE bacchetta ancora l’Italia sulle concessioni balneari: ‘rivoluzione’ in vista per il 2024. Quali sono le prospettive sul nostro litorale?

concessioni balneari

6 maggio

Mattinata di festa nel borgo di Carpasio, dove dopo sei anni ha finalmente riaperto il Museo della Lavanda.

A Carpasio riapre il museo della lavanda: profumi e oggetti di un mondo passato, ma si progetta e sogna una distilleria per il mondo che sarà

carpasio inaugurazione museo lavanda

8 maggio

In carica ufficialmente da una decina di giorni, il nuovo Cda del Casinò di Sanremo si presenta nel corso di un incontro che si è svolto presso la sala Biribissi.

Ecco il nuovo Cda del Casinò di Sanremo. In carica per due anni con Ghinamo presidente, affiancato da Artusi e Nocita, annuncia oltre 4 milioni di utili e nuove assunzioni part-time

nuovo cda casinò di sanremo

15 maggio

Nove comuni in provincia di Imperia – AurigoBordigheraCosio D’ArrosciaImperiaMontalto Carpasio, Pieve di TecoTrioraVallecrosia e Ventimiglia – hanno visto rinnovare i propri sindaci e amministratori comunali.

Election Time, in diretta i risultati degli scrutini dei comuni al voto in provincia di Imperia

25 maggio

Era l’ottobre del 2020, quando la tempesta Alex si abbatteva sull’estremo Ponente ligure, provocando gravi danni anche alle due centrali idroelettriche di Airole e Bevera. A maggio, la Tirreno Power apre le porte alle sue strutture rinnovate dopo i guasti causati dal maltempo.

Le centrali idroelettriche di Bevera e Airole tornano a nuova vita: la Tirreno Power mostra le ricostruzioni dopo la tempesta Alex

centrali idroelettriche airole e bevera

A Taggia invece l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale dell’avvio dei lavori, il 15 giugno, di Park24 e del rifacimento della scuola Pastonchi.

Arma di Taggia pronta a cambiar volto: dal 15 giugno partono i lavori per Park24 e per la nuova scuola in viale delle Palme

progetto park24 taggia

12 giugno

Presso l’istituto San Raffaele di Milano muore l’ex premier Silvio Berlusconi. Angelo Dulbecco, sindaco di Caravonica nonché dirigente nazionale di Forza Italia Giovani, lo ricorda nei nostri studi.

L’uomo dietro il politico: Dulbecco ricorda Silvio Berlusconi. “Mi disse che avrebbe voluto fare anche lui il sindaco di un piccolo borgo”

angelo dulbecco - silvio berlusconi

A Sanremo prende il via il maxi-cantiere di piazza Eroi Sanremesi per la riqualificazione dell’area che prevede un parking interrato da 200 posti auto e 22 mesi di lavorazioni.

Sanremo, cantieri aperti in piazza Eroi, Salvo D’Acquisto, via Ruffini, piazza Colombo, pista ciclabile e davanti all’ex stazione ferroviaria. Estate con pienone di turisti e ‘men at work’

Cantieri Sanremo

23 giugno

Viene inaugurato il completamento di un altro tratto di ciclovia tirrenica: si tratta della pista ciclabile situata all’altezza dell’ex stazione ferroviaria di Ospedaletti.

La pista ciclabile di Ospedaletti è completa: inaugurato stamani il nuovo tratto. Posata la prima pietra della nuova palestra outdoor

ciclabile ospedaletti

8 luglio

A Imperia prende il via la nuova viabilità in zona Borgo San Moro e l’apertura di un nuovo tratto di ciclabile.

Imperia, tris di novità: al via un nuovo tratto di ciclabile, cambio di viabilità e servizio Shuttle per la stazione

inaugurazione Ciclabile imperia

26 luglio

In previsione della stagione estiva, il Comune aveva preso precauzioni per affrontare un’eventuale siccità che, sommata ai problemi dell’acquedotto del Roja, avrebbe potuto causare nuovamente la mancanza d’acqua nel territorio comunale. Seguendo il cronoprogramma stabilito, i lavori per il ripristino delle vasche di accumulo delle Morene sono stati completati.

Cervo: concluso entro i tempi stabiliti il ripristino delle vasche delle Morene

Cervo vasche morene

3 agosto

Arriva il responso positivo del tribunale di Imperia sull’omologa del concordato preventivo relativo al piano di risanamento presentato da Riviera Trasporti.

Riviera Trasporti, il tribunale di Imperia concede l’omologa del concordato

riviera trasporti

22 agosto

Nel pieno dell’ondata di calore e della crisi idrica, due incendi scoppiano nel Ponente ligure: uno alle cave di San Giorgio, nel comune di Taggia e uno sulle alture di Verezzo, che nei giorni successivi si estenderà nel comune di Ceriana.

Il Ponente brucia: si ripete il macabro spettacolo degli incendi, immancabili opere dell’imbecillità umana, nel periodo più caldo dell’anno

incendi

18 luglio

L’estate 2023 verrà probabilmente ricordata per l’invasione di granchi blu nei mari italiani. In provincia uno dei primi avvistamenti dell’anno è stato fatto alla foce del torrente Impero.

Imperia, avvistato un granchio reale blu alla foce del torrente Impero

granchio reale blu

31 agosto

La Giunta comunale di Diano Marina approva il nuovo progetto per la ciclovia tirrenica che attraverserà la città degli aranci.

Diano Marina, la giunta approva il nuovo progetto per la ciclovia tirrenica. Za Garibaldi: “Nuove opere, parcheggi e ciclabile: sarà un restyling”

ciclovia tirrenica diano marina

2 ottobre

Visita del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Ventimiglia per fare il punto sull’emergenza migranti. Tema caldo quello della possibile collocazione di un CPR, ovvero un Centro di Permanenza per il Rimpatrio, che nei mesi successivi terrà banco nel Golfo dianese.

Ventimiglia: il Ministro Piantedosi in visita per l’emergenza migranti e la collocazione del CPR

ministro piantedosi

10 ottobre

I sindaci del Golfo dianese si riuniscono in assemblea per stabilire quali iniziative intraprendere per contrastare l’ubicazione di un CPR presso l’ex caserma Camandone a Diano Castello.

“No al CPR alla Camandone!”, i sindaci del Golfo dianese all’unisono. Inviata lettera al Ministro Piantedosi ed al Prefetto

sindaci golfo dianese cpr

14 ottobre

A Ventimiglia, in piazza Cesare Battisti, si verifica un omicidio a seguito di una lite tra due immigrati.

Omicidio a Ventimiglia: lite tra migranti finisce nella tragedia

polizia

19 ottobre

Tiziano Tomatis è il nuovo segretario provinciale CGIL. Eletto alla presenza del segretario regionale Maurizio Calà subentra a Fulvio Fellegara.

CGIL Imperia, passaggio di testimone nella segreteria provinciale: Tiziano Tomatis subentra a Fulvio Fellegara

cgil fellegara tomatis

22 ottobre

Al parco urbano di Imperia culminano le celebrazioni del centenario di Imperia, che ha visto la luce il 21 ottobre del 1923.

Imperia, le immagini più suggestive dello show per il centenario al Parco Urbano

spettacolo centenario imperia

26 ottobre

Arriva l’annuncio che dal primo febbraio 2024 verrà riaperto il punto nascite al ‘Borea’ di Sanremo con Ostetricia e Nido.

Sanremo: punto nascite aperto dal 1° febbraio 2024. Biancheri rimarca: “Non è un capriccio ma un atto dovuto”; Toti: “Basta giocare con la sanità per fare politica”

ospedale Borea Punto nascite

30 ottobre

Viene presentata in Comune a Ventimiglia la riconversione delle aree appartenenti all’ex parco ferroviario del Roja. Presso la palazzina Eiffel sorgerà inoltre una nuova Casa della Salute.

Ventimiglia, Parco Roja: vertice per la riconversione a lungo auspicata. Toti: “Entro il 2024 puntiamo a cominciare i lavori”

parco roja ventimiglia

3 novembre

Per Dolceacqua è arrivato il grande giorno: viene formalizzato il gemellaggio con Monaco e sancito un legame nato 500 anni fa.

Diretta del gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco

gemellaggio dolceacqua monaco

6 novembre

27 anni dopo l’epopea di Alberto Sciorella, lo scudetto di pallapugno torna in Liguria. È ancora la quadretta di Dolcedo ad alzare al cielo il titolo: il sesto della propria storia.

‘Ciello’, lo scudetto di pallapugno torna in Liguria dopo 27 anni! Da Raviola al presidente Siffredi passando per Aicardi: la gioia dei protagonisti

imperiese scudetto

24 novembre

Il consiglio comunale di Taggia approva la variante al Piano Urbanistico a grande maggioranza per la costruzione dell’Ospedale Unico Provinciale.

Taggia: storico “sì” all’Ospedale Unico Provinciale. Star Wars e Yoda insegnano: “Fare o non fare, non esiste provare”

consiglio comunale taggia

29 novembre

Dopo sei anni di conduzione del consiglio di amministrazione, con Gian Alberto Mangiante alla presidenza, Sara Rodi come vicepresidente e Giacomo Chiappori in veste di consigliere, Rivieracqua si appresta a un cambio di leadership. Il loro mandato si conclude con un bilancio in perdita di 7,8 milioni di euro. Adesso, il testimone passa al nuovo amministratore unico, Giuseppe Torno.

Rivieracqua al cambio della guardia, bilancio in perdita di 7,8 milioni: Mangiante si congeda e passa la mano al nuovo amministratore unico Giuseppe Torno

rivieracqua

19 dicembre

Vittoria schiacciante della ‘Lista Scajola’ alle elezioni provinciali, dove, sostanzialmente, il nuovo consigliere Cristian Quesada sottrae il posto a Daniele Ventimiglia.

Franchi tiratori alle elezioni provinciali? Ad Imperia si sfalda la minoranza. Quesada: “Faremo valutazioni”. Intanto Carli e Brizio si godono il successo dell’entroterra

elezioni provinciali

28 dicembre

Dal primo gennaio diverranno effettive le dimissioni del direttore generale dell’Asl1 imperiese Luca Stucchi. Prima che la Giunta regionale nomini il nuovo direttore, l’incarico di facente funzione sarà attribuito a Maria Elena Galbusera.

Toti e Gratarola salutano il Dg dimissionario di Asl1 Stucchi

giovanni toti - Luca Stucchi

Abbiamo condiviso molte altre notizie nel corso di quest’anno complesso, cercando costantemente di garantire un’elevata qualità nell’informazione. Riviera Time vi aspetta nel 2024, pronti a raccontarvi e mostrarvi quello che avverrà.