festival di sanremo

Manca meno di una settimana alla finale di Sanremo Giovani che sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 il 19 dicembre dal Casinò. Tra i dodici finalisti, quattro dei quali selezionati da Area Sanremo, ne verranno scelti tre che andranno a completare il cast dei trenta (!) concorrenti tra i quali ci sarà il vincitore del Festival 2024.

Pur essendo considerato un trampolino di lancio per molti artisti oggi affermati e capaci in passato anche di fare il colpo-doppio (‘Giovani’ e Festival) come Eros Ramazzotti, Marco Masini, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Mahmood e Ultimo, da Sanremo Giovani gli scommettitori non si aspettano grosse sorprese e difficilmente i tre prescelti riusciranno a sconvolgere quelli che sono stati sin da subito i pronostici e relative quote dei bookmakers.

A oggi la prima favorita del 74° Festival è Alessandra Amoroso con quote comprese tra 4 e 4,5 seguita dal meno noto rapper Geolier la cui vittoria viene pagata tra 5,5 e 6,5 volte la posta. Praticamente appaiati, incalzano i primi due favoriti sia Annalisa che i Negramaro quotati tra 6,5 e 8, seguiti da Mahmood (tra 8 e 10), Diodato (tra 10 e 13), Il Volo (tra 9 e 15), Angelina Mango (tra 10 e 15) e con quote simili Irama (13/15), Emma (10/17) e Fiorella Mannoia sulla quale c’è convergenza a quota 15.

Appena dietro ci sono Mr Rain e Gazelle mentre gli altri (The Kolors, Sangiovanni, Loredana Bertè, Ghali e la coppia Renga-Nek) sono più staccati ma con qualche chance. Chance di trionfo che invece sembrano non avere Alfa, Big Mama, Dargen D’Amico, Il Tre, La Sad, Maninni, Fred De Palma, Rose Villain e Ricchi e Poveri, con gli ultimi quattro che in caso di vittoria ‘regalerebbero’ un malloppo pari ad addirittura 81 volte la puntata scommessa!