Oltre 500 brani, con circa 400 cantanti, ecco il numero delle proposte rivelato da Amadeus per il suo quinto e ultimo Festival di Sanremo. Numeri che poi hanno spinto il direttore artistico a modificare il regolamento aumentando i concorrenti in gara. Non più 26 ma 30 i cantanti del Festival, tre dei quali in arrivo da Sanremo Giovani.
Dopo aver visto la reazione dei big in gara della 74esima edizione, ecco quella degli esclusi dalla kermesse musicale.
Doveroso partire dai Jalisse, per la 27esima volta fuori dal Festival. La coppia e duo musicale vincitore di Sanremo 1997, ci hanno scherzato su: ’27 no! Cadi, ti sbucci un ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti’.
‘POV: sei un uomo forte e niente ti può scalfire’, scrive Michele Bravi dopo l’esclusione, pubblicando un video di sé stesso davanti alla diretta del TG1.
Terzo no per Arisa che su Instagram ha pubblicando una storia scrivendo: ‘E invece me ne frega parecchio’ in riferimento all’esclusione e a un’ulteriore storia pubblicata poco prima in cui incrociava le dita.
Anche altri grandi nomi della musica italiana resteranno a guardare: fuori anche Al Bano e Patty Pravo, che anche se pare avesse un brano firmato da un collega ‘di peso’, non è stato sufficiente. Niente da fare anche per Francesco Gabbani, vincitore nel 2016 tra le Nuove Proposte e nel 2017 tra i Big; per gli Zero Assoluto e per Alexia che nei giorni precedenti l’annuncio aveva reso pubblico di aver presentato un brano per lei importante, in cui si parlava di orgoglio e autodeterminazione delle donne.
Tra le interpreti femminili fuori anche Malika Ayane. Un ‘no’ anche per i vincitori del 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro che stavolta si erano candidati entrambi come solisti, per Povia e per il genovese Bresh.
Per tutti loro se ne riparlerà nel 2025 con il successore di Amadeus.