È di pochi giorni fa l’annuncio da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus dei ‘big‘ del Festival di Sanremo 2024. Quasi tutti i 27 cantanti in gara hanno mostrato sui social la loro reazione alla notizia. Alcuni hanno pubblicato i video con la loro reazione all’annuncio in tv, altri delle foto da bambini, altri delle frasi per i fan.
Dalle urla di Emma per il suo grande ritorno sul palco dell’Ariston alla gioia di Angelina Mango che esulta da Disneyland Paris; dalle grida dei The Kolors e Mr Rain a quella dei veterani della kermesse Francesco Renga e Nek. ‘Ebbene… sì’, ha scritto su Instagram Fiorella Mannoia accanto a un cuore rosso. Fanno eco i Ricchi e Poveri che hanno pubblicato due cuori rossi insieme a tutti i nomi dei big in gara.
“Chiedo aperitivamente perdono alla musica italiana per l’insolenza ma parteciperò al Festival di Sanremo 2024″, ha scritto il giudice di X Factor Dargen D’Amico. “Ci sarò anche io tra i concorrenti di #Sanremo2024! Questo sarà il mio 12º Festival… ma la trepidazione e l’emozione è sempre la stessa! Grazie Ama”, ha dichiarato Loredana Bertè. Mentre i tre ragazzi de Il Volo hanno saputo la novizia su un aereo, prima del decollo.
Un Festival dei grandi esordi come per Geolier, che a febbraio salirà sul palco dell’Ariston per la prima volta e che ha festeggiato con una videochiamata alla mamma. Così come per Gazzelle, che ha ricevuto invece un messaggio di congratulazioni dalla zia Concetta: “Che bella notizia bello di zia!! Ti guardiamo tutti anche le tue nipotine!!”. Alessandra Amoroso, anche lei tra i debuttanti della 74esima edizione, ha cancellato tutti i post dal suo profilo Instagram e ha scritto: “Con lo sguardo a tutto ciò che sarà da qui in poi”. Sangiovanni ha fatto la stessa cosa, ma ha già fatto sapere che il prossimo anno ci sarà pure un nuovo disco e un nuovo ‘show forum’ a ottobre 2024. Oltre a Maninni, che ha stappato una bottiglia per il suo primo Sanremo, anche Alfa, Ghali, Fred De Palma, Rose Villain, Il Tre, Big Mama e La Sad non tradiscono l’emozione per la loro prima volta al Festival.
I Negramaro hanno ripercorso a ritroso la loro carriera, dai giorni nostri al 2005, quando avevano avevano vinto il Premio della Sala Stampa Radio & Tv con ‘Mentre tutto scorre’. “Mi sono accorto di avere ancora tanto da raccontare. Ho pensato che il modo migliore per farlo fosse quello di iniziare da quel palco, dove tutto è cominciato”, ha ammesso Irama riferendosi al suo esordio ufficiale, avvenuto nel 2015, nella categoria Nuove Proposte.
“Ops”, ha scritto Mahmood, mentre “a febbraio partecipo a una grande festa”, ha commentato Diodato. “Siamo pronti a portare il vortice fino a Sanremo?” ha esclamato Annalisa.
Si ricorda che da regolamento ai nomi comunicati altri tre arrivano dalla gara di Sanremo Giovani.
Nel video-servizio a inizio articolo le reazioni postate dai cantanti.