La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU e celebrata il 3 dicembre, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diversità e sul suo valore. Questa giornata mira a promuovere la consapevolezza dei diritti inalienabili di ogni individuo, indipendentemente dalla sua condizione fisica, psichica, sensoriale o sociale.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Riviera Time intende sensibilizzare sull’argomento attraverso le dichiarazioni di Tiziana Rosso, direttrice della S.C. Percorsi e Residenzialità Adulti ASL Imperia, esposte durante l’evento celebrativo dei 30 anni di ANFFAS Imperia.
“Noi cerchiamo di partecipare tutti i giorni in stretta sintonia e sincronia con il distretto sociale a tutti i progetti sul territorio. La persona disabile deve entrare a 360 gradi nella società, per questo noi lavoriamo con le scuole, con i corsi professionalizzanti, con i progetti che ci vengono proposti, che accogliamo con entusiasmo. Per riuscire ad avere risposte dobbiamo condividere, perché la persona disabile riesca in qualsiasi momento a fare a seconda delle sue possibilità e ad essere inserita in tutti i contesti”, ha commentato Rosso.
Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista completa a Tiziana Rosso.