camera di commercio imperia

Giovedì 30 novembre alle ore 12 nella Camera di Commercio di Imperia, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle imprese imperiesi che lo hanno ottenuto nell’ultimo periodo: Tabaccheria Brunengo Orietta –  Chiusavecchia (1800), Olio ROI di Boeri Franco – Badalucco (1877), Caffè Piccardo Srl – Imperia (1905),  Allavena  1831- Bordighera (1831),  Verda Romolo Sas di Vignola A. & C. – Ranzo  (1831), Benza Frantoiano di Benza Giovanni & C. S.A.S – Imperia (1853), Vincenzo Salvo Srl – Chiusavecchia (1897), Ferramenta Maccario Snc di Maccario Livio e Ivana – Vallecrosia (1905) e Biscotti Gibelli Sas – Vallecrosia (1921).

Alla cerimonia interverranno i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarino, e rappresentanti delle associazioni di categoria. Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa: ciò che contano sono l’età, ossia almeno 100 anni di attività, e l’esercizio ininterrotto nel medesimo settore. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della presentazione da parte delle imprese di una istanza di iscrizione in risposta ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere (https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche). L’ultimo bando si è chiuso il 31 luglio scorso.