Questa mattina, in Via Vittorio Veneto a Ventimiglia, nei pressi del palazzo comunale, è stata inaugurata la prima macchina “mangia plastica” locale.
Fra i presenti, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, l’assessore all’Ambiente Milena Raco e i consiglieri di maggioranza Franca Bonadonna, Franco Ventrella e Roberto Parodi.
Il Comune di Ventimiglia ha partecipato al bando del Ministero della Transizione ecologica che ha stanziato la somma di 16 milioni di euro per l’acquisto di attrezzature “mangia plastica” di media e piccola dimensione, figurando al 18° posto e avendo pertanto accesso ai contributi.
Il servizio, usufruibile dai cittadini previa presentazione della tessera sanitaria, consente il riciclo delle bottiglie in plastica. Ad ogni bottiglia presentata corrisponderà la riduzione del costo addebitato per la maggior fornitura di sacchi per la raccolta differenziata nella bollettazione TARI dovuta al Comune di Ventimiglia dall’utente interessato, dunque uno sconto dell’importo di € 0,02 per ogni bottiglia.
“Si tratta di un servizio comunale, il quale aumenterà l’attenzione all’ambiente. Lo sconto che verrà applicato ai cittadini che ne usufruiranno sarà pagato dalle casse del Comune alla Teknoservice”, commenta l’assessore all’Igiene Urbana, Milena Raco.
La macchina è stata concessa solo con la clausola della premialità: non per mero utilizzo dunque, ma al fine di poter concedere un riconoscimento a chi ne fa uso.
Al vaglio come premio per il cittadino inizialmente erano presenti anche dei buoni sconto presso alcuni supermercati locali, opzione purtroppo esclusa per motivi burocratici.
Il funzionamento della macchina è molto semplice ed intuitivo: a seguito della presentazione della tessera sanitaria, è necessario presentare le bottiglie, munite di etichetta, nel vano della macchina e attendere che essa rilevi il codice a barre sulla stessa.
La macchina emetterà un segnale acustico e si accenderà una luce verde, a segnalare l’attivazione del conteggio per il premio.
Si inseriranno a questo punto le bottiglie, le quali verranno poi condotte a un bidone, situato all’interno della macchina, contenente una griglia che triterà la plastica.
Qualsiasi utente potrà conferire in questa macchina a fini ecologici, inclusi i cittadini dei vicini comuni o i turisti, i quali non potranno però usufruire della premialità.
“È un servizio innovativo ed importante per la nostra città: sarà l’unica macchina ‘mangia plastica’ presente sul territorio comunale e l’invito è ad utilizzarla il più possibile, in quanto è di beneficio all’ambiente e talvolta al cittadino”, conclude l’assessore Raco.
L’intervista integrale all’assessore all’Ambiente e all’Igiene Urbana, Milena Raco, nel video a inizio articolo.