Un convegno per ricordare Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Lo organizza la sezione di Ventimiglia di Fidapa, Federazione Italiana Donna Arti Professioni ed Affari.
L’appuntamento dal titolo “Calvino, cantore del Ponente Ligure”, non a caso, punterà sulle figure femminili raccontate dallo scrittore cresciuto a Sanremo si terrà sabato 18 novembre nella biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, in Piazzetta Bassi alle ore 16, e vedrà la partecipazione del professor Francesco De Nicola, docente emerito di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Genova e a quella di Aix en Provence e docente all’università di Granada.
Le giornaliste Donatella Alfonso ed Alessandra Chiappori parleranno del Calvino scrittore e uomo del proprio tempo, attento ai cambiamenti sociali e politici, nonché dei rapporti con gli altri due grandi letterati della nostra terra: Nico Orengo e Francesco Biamonti.
L’avvocato Luca Fucini presenterà invece il suo libro “La punta di Francia”, interessante tema di discussione.
Di grande interesse, infine, la presentazione di un breve inedito di Italo Calvino dedicato al ramo femminile della sua famiglia.
A leggerle Aldina Gilardi, attrice del Teatro Ventemigliuso.