Alle porte della stagione delle festività tornano le luci e i colori dell’inverno di Bordighera, con un calendario di eventi e manifestazioni dedicato ai turisti e non. Questa mattina è stato infatti presentato a Palazzo Garnier il calendario eventi invernali 2023-2024.
Molti gli appuntamenti in programma tra musica, teatro, arte e la novità del ‘Natale dei bambini’, inoltre “grande appuntamento con la festa di Capodanno, tante nuove iniziative con la magia del Natale, la mostra ‘Un secolo di marine a Bordighera’ a cura dell’Archivio Balbo sono solo alcuni ingredienti di un programma in grado di conquistare il pubblico e contemporaneamente coadiuvare gli operatori nella loro attività”, ha dichiarato il sindaco Vittorio Ingenito.
“È questa la ragione per cui abbiamo confermato il nostro impegno organizzativo e deciso di compiere un investimento complessivo di circa 140.000 euro, proseguendo nel percorso di sviluppo turistico intrapreso”, ha spiegato il primo cittadino.
“Tanta animazione per i bambini, appuntamenti con musica, teatro e arte e ancora l’evento di Capodanno: puntando su questi tre ambiti abbiamo definito il calendario dell’inverno 2023/2024”, ha commentato l’assessore alle Manifestazioni Melina Rodà. “È il frutto di un importante lavoro di squadra che anche quest’anno abbiamo voluto presentare entro la metà del mese di novembre, con l’obiettivo di offrire agli operatori uno strumento di pianificazione e promozione e di confermare la sinergia con le associazioni di settore”.
“Entrando nel merito del calendario”, ha proseguito l’assessore, “sono particolarmente soddisfatta del giusto equilibrio che è stato raggiunto tra nuove iniziative e importanti riconferme. La grande novità sarà ‘Il Natale dei bambini’: spettacoli, laboratori, animazione diffusa, un vero e proprio villaggio e un magico albero parlante creeranno in paese alto l’atmosfera della festa più amata, senza comunque dimenticare di coinvolgere il centro città. Torneranno la festa di Capodanno in piazza, con tantissima musica e sorprese all’insegna della luce, e poi Melodie nelle Vie e ancora i prestigiosi spettacoli del XXXVIII Inverno Musicale e di ‘Aspettando Fughe di Teatro’. Per questa stagione, in considerazione dei lavori in corso al Teatro del Palazzo del Parco, queste due rassegne avranno luogo presso l’ex Chiesa Anglicana: la platea sarà numericamente inferiore ma non certamente la qualità degli appuntamenti, che anno dopo anno sono stati costantemente apprezzati fino a diventare punti fermi del nostro calendario”.
“Tutte le manifestazioni e gli eventi in programma, con le relative informazioni di dettaglio, saranno presenti nella brochure dedicata che verrà diffusa in dicembre; desidero però già invitare tutti allo straordinario spettacolo di musica e luce che l’8 dicembre, all’ex Chiesa Anglicana, darà il via alla stagione delle feste di Bordighera. Il mio più sentito ringraziamento al consigliere Barbara Bonavia, alla vicepresidente del consiglio comunale Lauta Pastore, alla dottoressa Toni, all’Ufficio Turismo del Comune, alle associazioni e agli artisti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno speso per raggiungere, tutti insieme, questo importante risultato”, ha concluso Rodà.
In allegato il calendario delle manifestazioni.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa all’assessore Melina Rodà.