Damiana Biga, giornalista del Golfo dianese, è appena tornata da Vilnius, dove ha partecipato alla XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo insieme al Presidente dell’Ordine degli giornalisti ligure Filippo Paganini (coordinatore degli altri 20 Presidenti degli ordini regionali) e alla responsabile della formazione professionale Stefania Berretta. Ai nostri microfoni ha raccontato la sua esperienza, insieme ad altri due giornalisti liguri, come ambasciatrice dell’italiano in Lituania.
Le parole di Damiana Biga
“L’esperienza a Vilnius è stata di fondamentale importanza per l’Ordine dei Giornalisti liguri soprattutto perché il nostro è il primo ordine regionale a utilizzare il sistema di accreditamento Erasmus+ per l’obbligo di formazione continua che tutti gli ordini professionali sono tenuti ad assolvere. Una settimana densa di incontri e di esperienze che ci hanno permesso di scoprire un paese complesso, ricco di storia e tradizioni che abbiamo avuto modo anche di assaporare in questo ottobre 2023, nell’anno in cui Vilnius festeggia i 700 anni dalla sua fondazione e nell’anno in cui il corso di studi di Filologia italiana ha compiuto il suo primo lustro”, ha esordito Damiana Biga.
“È stata anche un’importante occasione per raccontare il nostro mestiere in funzione della complessità che caratterizza oggi il mondo dell’informazione e per confrontarci con trenta studiosi della lingua italiana provenienti da dieci atenei: Pisa, Siena, Torino, Milano, Bologna, Vilnius, Riga, Tallin, Turku e Torun”, ha proseguito la dianese.
“Il contributo ligure all’esperienza è stato davvero ben accolto grazie anche alle note del genovese Gianluca Campi, conosciuto dalla critica musicale come il Paganini della fisarmonica, e di Paolo Ballardini, chitarrista dell’orchestra Rai originario di San Bartolomeo al Mare. Ma questo progetto è stato possibile solo grazie all’enorme lavoro svolto da Diego Ardoino, polo attrattivo di tutte le forze coinvolte e raccolte intorno alla Facoltà di Filologia di Vilnius. Un lavoro premiato con il titolo di Cavaliere della Repubblica, Ordine della Stella d’Italia, per il suo fondamentale ruolo nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e la Lituania”, ha concluso la giornalista.
Riprese e montaggio a cura di Damiana Biga.
Nel video-servizio a inizio articolo il racconto dell’esperienza.