Il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha preso parte quest’oggi a Torino all’avvio delle attività del Comitato di cooperazione frontaliera tra Italia e Francia istituito dal Trattato del Quirinale.
Nel corso della riunione, tenutasi a Palazzo Carignano, Scajola ha rappresentato l’opportunità di istituire un’apposita alleanza transfrontaliera tra le province di Imperia, Nizza e Cuneo al fine di incrementare i collegamenti tra i territori confinanti e avviare azioni utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini transfrontalieri in termini di trasporti, ambiente, economia e salute. L’obiettivo è dunque quello di fare massa critica per portare all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee le questioni territoriali prioritarie.
Il sindaco e presidente della provincia di Imperia si è inoltre soffermato sulle questioni inerenti il potenziamento delle linee ferroviarie Genova-Imperia-Nizza e Ventimiglia-Breil-Cuneo, insieme alla tematica della gestione della risorsa idrica, con particolare attenzione al bacino del Roja.
A seguito della riunione odierna prenderà il via un programma di lavoro pluriennale, che sarà scandito da un calendario cadenzato di incontri tecnici e istituzionali.
“Il futuro dei nostri territori passa da una migliore cooperazione europea. Il Trattato del Quirinale ci offre grandi possibilità per rafforzare gli storici legami con Nizza e Cuneo e vincere così le nuove sfide del futuro. Su trasporti, salute e acqua siamo pronti a lavorare su progetti concreti capaci di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”, commenta Scajola.