Federico Murru

Nei giorni 14 e 15 ottobre a San Zenone al Lambro (Milano), si sono disputate le finali del campionato italiano Classic di Powerlifting della Federazione FIPL, evento a cui hanno partecipato i primi 20 classificati di ogni categoria di peso, provenienti dalla gara di qualifica disputata a marzo.

Federico Murru, atleta imperiese, membro della squadra Barbell Academy che si allena presso la palestra Imperia Strength, ha conquistato il titolo di campione italiano nella categoria -66kg.

La competizione completa prevedeva tre alzate speciali, durante le quali l’atleta ha raggiunto i seguenti risultati: 222,5kg di squat, 171kg di panca piana (record italiano) e 232,5kg di stacco da terra, ottenendo un totale di 626kg nelle tre alzate (record italiano). Questi numeri gli hanno anche garantito la convocazione per i prossimi campionati mondiali ed europei che si terranno nel 2024. Alla fine, i sacrifici fatti durante la dura preparazione sono stati pienamente ripagati con un risultato davvero eccezionale.

Le parole di Federico Murru

“Non riesco a esprimere quanto sia felice e grato per quest’avventura appena conclusa, che mi aprirà le porte a nuove future esperienze internazionali che non vedo l’ora di fare. Ogni allenamento, ogni sforzo e tutto il sudore versato mi hanno ripagato nel migliore dei modi e questa per me è una soddisfazione immensa. Ma ciò che rende questa vittoria ancora più speciale è aver condiviso tutto ciò con le persone giuste, con la mia Squadra, con i miei Amici e con i miei Avversari. Abbiamo condiviso mille emozioni, risate e momenti indimenticabili.
Il mondo del powerlifting non è solo competizione, è la mia seconda famiglia, una famiglia molto grande che ogni volta mi fa stare bene.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e che mi sostengono ogni giorno”, ha dichiarato l’atleta.

Un ringraziamento particolare al coach Antonio Contenta e al nutrizionista Alessandro Bombardieri.