Fabio Perri- Mirko Valenti - Luciana Rondelli

“Sono bastate poche gocce d’acqua, quelle della giornata odierna, e subito si sono creati i primi disagi e pericoli per cittadini e commercianti”, esordiscono i consiglieri d’opposizione a Vallecrosia Fabio Perri, Mirko Valenti e Luciana Rondelli.

“Allagamenti e detriti riversati sulle strade comunali e sulla strada provinciale dove le auto dovevano fare la gimkana tra fango, terra e detriti portati dalle piogge”, continuano. “Una strada provinciale che, con un sindaco anche vicepresidente, dovrebbe essere sempre super attenzionata e tenuta in ordine, invece completamente l’opposto”.

“Ci saremmo aspettati oggi diversi uomini al lavoro proprio per pulire cunette, tombini, griglie di raccolta acqua in attesa delle forti piogge previste per la nottata di oggi e la giornata di domani, si parla di oltre 24 ml di pioggia previsti contro i 0,4 ml di oggi, una sciocchezza in confronto, ma che hanno comunque creato molti allagamenti”, sottolineano i tre consiglieri. “Ed allora siamo molto preoccupati perché non osiamo pensare, nelle stesse condizioni, cosa possa succedere con una caduta di pioggia 60 volte maggiore. Abbiamo più volte denunciato il fatto che la pulizia dei fiumi, delle cunette e delle griglie deve essere fatta in maniera preventiva e non a posteriori. Invece come si evince dalle fotografie (a fondo articolo, ndr) questa è la situazione. La pulizia del fiume viene fatta in ritardo e come sempre con un semplice abbattimento delle canne lasciate però nel letto del fiume che poi le portate d’acqua le portano sulle nostre spiagge creando una catasta di detriti, oltre che rischi di allagamenti e danni”.

“Chiediamo che questa amministrazioni monitori con attenzione la città al fine di evitare spiacevoli eventi, e che questi interventi di prevenzione vengano fatti con costanza impegnando anche fondi comunali extra a scapito di qualche intervento, ma a favore della sicurezza dei cittadini”, concludono Perri, Valenti e Rondelli.