Questa mattina, presso la sala consiliare di Imperia, si è tenuto il Consiglio Provinciale, convocato in seduta ordinaria.
Con sette ordini del giorno, per una durata complessiva di circa un’ora e 15 minuti, il Consiglio ha visto susseguirsi diversi argomenti e ad avere particolare rilievo sono stati il progetto di realizzazione di alcuni parcheggi al posto dell’attuale ex Bocciofila “Pietro Salvo” di Imperia ed il piano di ridimensionamento della rete scolastica, al cui riguardo si sono espressi la Consigliera delegata Manuela Sasso ed il primo cittadino di Arma di Taggia, Mario Conio.
Riferendosi allo schema di convenzione per lo svolgimento in forma associata di specifici servizi tecnico-amministrativi tra la Provincia ed il Comune di Imperia, alcuni provvedimenti risultano già adottati e fra questi il presidente provinciale, Claudio Scajola, ha sottolineato l’importanza di un utilizzo migliore delle risorse umane attuali e di un risparmio sulle risorse economiche.
“Convenzioniamo nuovamente i servizi nella loro interezza, ad esempio per i vigili provinciali fra Imperia e Savona, poi i servizi informatici del portale. Il nostro è un intervento organizzativo, che fa risparmiare gli enti”.
Per quanto concerne il quinto punto all’ordine del giorno, ovvero quello inerente alle scuole, a prendere la parola è la consigliera delegata, Manuela Sasso: “C’è stata una richiesta dalla Regione di provvedere ad ulteriori ridimensionamenti dal punto di vista scolastico. Il Comune di Sanremo ha provveduto ad una riduzione delle scuole cittadine con la ridistribuzione dei plessi scolastici riferiti all’Istituto “Sanremo Centro Ponente”. Anche il Comune di Imperia ha adottato la stessa misura, redistribuendo i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Boine” e riducendo le scuole cittadine su tre istituti anziché quattro.
C’è anche la proposta del Comune di Taggia, con cui abbiamo ragionato al fine di raggiungere una soluzione che permettesse un aumento dei servizi scolastici: un istituto comprensivo che comprenda anche Riva Ligure. Prima di portare il progetto in delibera, però, il primo cittadino vuole delle risposte concrete da parte dell’istituto “Villaregia”, per cui ad oggi Arma di Taggia rimane in stand-by”.
“Sono state settimane complesse, nel quale si è cercato di trovare la soluzione migliore per i nostri territori. La decisione di confrontarsi con l’istituto comprensivo “Villaregia”, il quale comprende le scuole di Riva Ligure, Santo Stefano, San Lorenzo, Castellaro e altri ancora, è stata a lungo ragionata. È prevista la soppressione dell’istituto comprensivo “Arma” e la redistribuzione dei relativi plessi sui nuovi istituti, creati appositamente. Non appena avrò delle rassicurazioni sulla correttezza dei procedimenti, io procederò. La mia volontà c’è”, il sindaco di Arma di Taggia, Mario Conio, prosegue così il discorso avviato dalla consigliera Sasso.
Il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, esaurisce l’argomento: “Noi siamo l’unica provincia della Regione Liguria che ha ottemperato ai termini di legge. Di fronte alla situazione di Taggia, avevamo due scelte. Noi siamo sicuri che Taggia si attiverà per trovare le soluzioni. Approviamo i ridimensionamenti delle scuole di Imperia e Sanremo, Taggia verrà portato ai prossimi consigli”.
Per concludere, il presidente Claudio Scajola ha parlato del terreno su cui sorge l’ex bocciofila “Pietro Salvo”: “È stato approvato l’acquisto dell’immobile di proprietà del dottor Pietro Salvo, in quanto è emerso da una verifica effettuata dalla Provincia che quel fabbricato e non solo è irregolare. È stato preparato il progetto per provvedere alla loro demolizione e alla riqualificazione delle aree. Nella ex bocciofila “Pietro Salvo” vorremo la costruzione di un parcheggio“.