video
play-rounded-outline
04:56

Con i festeggiamenti del Centenario è passata in secondo piano la vittoria, per 3-0, dell’Imperia Calcio sul Serra Riccò. Tre punti che trattengono i neroazzurri all’interno del gruppone di prima fascia nella Eccellenza ligure, anche se le lunghezze da recuperare sulla coppia di testa (Rivasamba e Angelo Baiardo) rimangono otto. E passaggio importante per cancellare la sconfitta di Campomorone.

La squadra di Buttu però non ha dominato come suggerirebbe il risultato, anzi l’impressione è che il 3-4-3 proposto sia ancora in fase di rodaggio. Al netto delle pesanti assenze degli attaccanti Scalzi e Cassata, comunque i nerazzurri avevano creato qualche presupposto per chiudere il confronto prima del novantesimo. La lettura della gara non può tralasciare i due grandi interventi di Sylla nel primo tempo e gli episodi della ripresa: l’Imperia infatti ha giocato i secondi 45 minuti in superiorità numerica (giusto il doppio giallo a Vignolo al 49′) con i genovesi poi rimasti in 9 a cinque minuti dal triplice fischio. Un intervento scellerato in area su Garibbo, all’azione successiva, ha causato il rigore del raddoppio realizzato da Giglio. A proposito, per il Capitano si è trattata della prima doppietta in carriera: nel giorno della festa per il Centenario. Evidentemente un segno del destino.

Lontano dalle luci del ‘Ciccione’, il festeggiamento non sarà parso così attrattivo perché, in tribuna, ha fatto rumore la mancanza del presidente Gramondo così come quella del sindaco Scajola e dell’intera Amministrazione Comunale. Tutti assenti. Episodio riportato a chiare lettere sul blog dei tifosi ‘Im1923‘. “U.S.Imperia è stata la prima associazione, di qualsiasi settore, a portare il nome della nostra Città, ad unione degli undici Comuni” avevano rimarcato alcuni fans storici ai nostri microfoni; elemento che da solo basta a sottolineare l’importanza che il club ha avuto nel tessuto sociale di una città che compie il secolo di vita, a cinque giorni di distanza.
Lo slogan cittadino che vedrà il Centenario festeggiato tutto l’anno – e non un solo giorno – non regge, soprattutto se viene dimenticato il compleanno.

La squadra ha indossato le maglie che vestiranno per il resto della stagione ed il club le ha postate sulle proprie pagine social celebrando così il Centenario. In sostanza vengono applicati i loghi della città sulle maniche e lo sponsor è Olio Minasso, frantoio di Caravonica. Peraltro a tanti presenti non è sfuggita come la muta da gioco, contro il Serra Riccò, fosse quella da trasferta e non la canonica neroazzurra.

Oggi pomeriggio l’Imperia tornerà in campo per la Coppa Liguria e farà visita al Busalla, con calcio d’inizio alle ore 18. L’andata terminata 3-1 darà buon margine alla squadra di Buttu, privo anche dello squalificato Scarrone oltre agli indisponibili. Lasciando orfana una difesa che, soprattutto in casa, ha dato buone risposte trascinata dal portiere Sylla, già idolo dei tifosi e ribattezzato ‘Victor‘ per la sua criniera platinata ed il fisico imponente che lo fanno somigliare a Osimhen, centravanti del Napoli. Solo un gol subito, in tre match di campionato al ‘Marco Polo’: sono un buon dato dal quale ripartire.