Imperia calcio ha compiuto, ieri, un secolo di vita: dopo la festa domenicale, i tifosi hanno riempito i social con auguri, ricordi e foto in neroazzurro. Riviera Time invece ha fatto un giro per la città chiedendo chi fosse il calciatore preferito e quale la partita (o l’episodio) più viva nei ricordi.
Ne è uscito un quadro variopinto. Ognuno custodisce la propria memoria. Divertente dialogare col Balincio, colonna storica del mercato ittico onegliese e grande tifoso dell’Imperia che fece divertire a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Quella di Giordano, Bosca e Natta: i più citati, anche dagli ex compagni.
Mariani, Chiarotto ma soprattutto Franco Rotella venendo in tempi più recenti. Le partite, nemmeno a dirsi, fanno venire l’imbarazzo della scelta a tanti che portano nel cuore un ricordo di gioventù generalmente che non sempre corrisponde ad una prestazione bella o ricca di gol. Chi accompagnato dal papà al ‘Nino Ciccione’ per un Imperia-Fanfulla che valse la promozione; oppure ancora chi era ragazzo l’ultima volta che il club neroazzurro salì tra i Professionisti.
Come dimenticare gli anni ruggenti quando nel Ponente ligure arrivarono Ascoli o Udinese e ancora gli spalti traboccanti per le sfide con Pro Vercelli e Genoa?! La nostalgia affiora ad ogni parola. La speranza è quella di rivedere partite così, come sottolinea Balincio, per fare rivivere quelle emozioni ai tifosi nuovi e vecchi ed alla città.