Domenica 8 ottobre, dalle 10:00 alle 17:00 torna la Festa della Zucca a Vallecrosia Alta. La splendida cornice del Centro Storico di Vallecrosia sarà appositamente addobbata a tema con zucche d’ogni forma e colore, con i disegni dei bambini delle scuole della zona e le composizioni floreali create dalle sapienti mani degli artigiani del mestiere.
“Siamo arrivati alla ventitreesima edizione della Festa della Zucca, evento ormai storico del calendario manifestazioni di Vallecrosia, che valorizza i prodotti del territorio ed il nostro suggestivo centro storico e ogni anno registra numerosi partecipanti”, afferma l’assessore al Turismo Pino Ierace, che prosegue: “Una manifestazione che attira visitatori e turisti e coinvolge i cittadini, in particolare i ragazzi delle scuole, che parteciperanno con manufatti e disegni, un modo per far conoscere loro le nostre tradizioni. Un ringraziamento particolare all’associazione Borgo Antico, che sarà impegnata nella preparazione di gustosi piatti a base di zucca e di pietanze tipiche, all’assessore Patrizia Biancheri, che mi ha affiancato nell’organizzazione e a Regione Liguria che ha sostenuto la manifestazione”.
“Il ritorno della Festa della Zucca – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – riporta attrattive enogastronomiche, prodotti certificati, nuove e antiche ricette, in un clima di gioia e di partecipazione. Mi complimento con gli organizzatori e l’amministrazione per questo evento che avvicina ulteriormente il mondo agricolo ai cittadini facendo conoscere il lavoro di tutta la filiera dai campi alla tavola”.
Dislocati nelle piazze di Vallecrosia Alta, i punti ristoro offriranno ai visitatori: piatti a base di zucca (barbagiuai, risotto) e molto altro preparati per voi dai volontari dell’associazione Il Borgo Antico, burger studiati per l’occasione dal food truck Vado al Massimo, gelati e crepes della gelateria Job’s, e birre artigianali appositamente studiate per l’occasione dai birrifici Birra Carrù e BEdreamER, e poi caldarroste e i biscotti De.Co. di Gibelli.
Per l’occasione, la piazza centrale del paese, Piazza Verdi, sarà interamente allestita dai “Giochi di una volta”! Uno spazio adatto al divertimento di grandi e piccini.
Musica e divertimento grazie ai Ponente Folk Legacy, con il loro sound senza tempo, e i Cucurbita Sapiens Orchestra metteranno in bella mostra i loro strumenti di zucca con varie dimostrazioni nell’arco della giornata di come si suonano.
A conclusione dell’evento verranno premiati i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole e le composizioni floreali giudicate più coreografiche e verrà verrà assegnata la targa di Cavaliere ella Zucca ad un personaggio meritevole appositamente selezionato.