Convocata dal Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, d’intesa con il Prefetto di Cuneo, Fabrizia Triolo, si è tenuta stamane una riunione di coordinamento istituzionale tra le due province, in merito alla problematica relativa al transito dei TIR sulla SS. 28.
All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Imperia, il Sindaco di Pornassio, il Questore, il Dirigente della Sottosezione della Polizia di Stradale di Imperia e il Responsabile Area gestione Rete ANAS per la Liguria.
Da remoto hanno partecipato il Prefetto di Cuneo, il rappresentante della Regione Liguria, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cuneo, il rappresentante del Compartimento Polizia Stradale del Piemonte.
Da parte delle Istituzioni cuneesi è stato preso atto della particolare delicatezza che riveste la questione per il comune di Pornassio e delle connesse problematiche di sicurezza stradale e di incolumità determinate dal cospicuo transito di mezzi pesanti che attraversano il comune di quel territorio.
La riunione si è svolta in un clima di piena collaborazione tra le limitrofe province, al fine di valutare ogni possibile soluzione a tutela della incolumità dei cittadini di Pornassio, tenendo conto delle esigenze dei siti produttivi ricadenti nel territorio delle province di Imperia e di Cuneo.
Con tali premesse, è stata condivisa da entrambe le parti istituzionali la opportunità di procedere ad un riesame dell’ordinanza sindacale che soddisfi le richieste provenienti dai rispettivi territori.
Dopo un approfondito esame sotto ogni profilo, è stata concordata l’adozione di un nuovo provvedimento sindacale che, fermo restando il divieto di transito per i mezzi pesanti, consenta una deroga per quelli che caricano o scaricano merci nelle province di Imperia e di Cuneo.
Pertanto, non sarà consentito il transito ai TIR che non rientrino nelle suddette categorie.
Al fine di garantire il rispetto della nuova ordinanza del Sindaco di Pornassio e delle prescrizioni in esse contenute, il Prefetto di Imperia, Romeo, ha disposto un attento controllo da parte delle Forze dell’Ordine all’altezza della seconda rotonda di Pieve di Teco, per evitare il transito ai mezzi non consentiti.
Nel corso della riunione, il Responsabile Area gestione Rete ANAS per la Liguria, Ing. Frasca, ha fornito ampia disponibilità a implementare la segnaletica sulla SS. 28, anche con l’installazione di specchi parabolici nei punti maggiormente critici.
Da parte della stessa ANAS verrà, inoltre, installato un rilevatore di traffico per monitorare il flusso veicolare dei mezzi pesanti, al fine di ottenere maggiori elementi di valutazione alla luce delle nuove misure concordate nella odierna riunione.