Era il 5 settembre scorso quando a Sanremo, in un androne condominiale di corso Mombello, un’anziana donna è stata strattonata e spintonata nell’ascensore del palazzo dove abitava con lo scopo di sottrarle una collanina. L’anziana, una donna ottantenne, fortunatamente nonostante la violenza subita e lo choc, riportava solo lesioni superficiali al collo.
Ma come già accaduto in altre circostanze, i Carabinieri del comando provinciale di Imperia, immediatamente allertati attraverso il Numero Unico di Emergenza, sono riusciti a ricostruire la dinamica con una meticolosa acquisizione delle fonti di prova e delle immagini messe a disposizione dal sistema di videosorveglianza del comune di Sanremo.
Le attività svolte dai Carabinieri della compagnia di Sanremo hanno anche consentito di individuare il “compro oro” dove era stata rivenduta, per solo € 250,00, la collanina sottratta all’anziana donna che, una volta recuperata, come disposto dall’autorità giudiziaria le veniva restituita.
Nella giornata di oggi, i Carabinieri di Sanremo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di una donna 49enne del luogo ritenuta gravemente indiziata – allo stato delle indagini – di aver rapinato una collanina in oro all’anziana.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Imperia su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le attività investigative eseguite dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Sanremo.
La donna, dopo le formalità di rito è stata tradotta presso la casa circondariale di Genova – Pontedecimo ove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.