perinaldo

Due prodotti tipici, anzi, di più: due veri e propri tesori del territorio dell’estremo Ponente ligure saranno al centro della conferenza “La lavanda e l’oliva Taggiasca” in programma venerdì 22 settembre, alle ore 18, nell’ambito della rassegna ‘Seconda stella a destra… Libriamoci tra sapori e profumi di Perinaldo’, nella sala consiliare del Comune di Perinaldo.

Ad illustrare le peculiarità di questi due prodotti nostrani sarà il prof. Alessandro Giacobbe, ricercatore, studioso e formatore, attraverso altrettante e recenti pubblicazioni: “La lavanda in provincia di Imperia – Storia di una essenza” (Colomo’ Edizioni, 2022) e “Storia della Taggiasca – L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva”, coautore Roberto De Andreis (olioofficinalbook Editore, 2023).

Della lavanda, attraverso la sua puntuale e affascinante ricerca, ricca di dati e informazioni ma anche curiosità, Giacobbe spiegherà la storia e l’importanza di questa essenza usata per la profumazione ma anche per le proprietà curative, fin dai tempi antichi e la cui coltivazione era diffusissima un tempo in tanti paesi dell’entroterra della provincia di Imperia. “Una pianta umile, rupestre delle montagne liguri occidentali – commenta l’autore – che diventa un fattore economico, un brandello di vita rurale, ad un certo punto della storia moderna. Lavanda è una epopea delle montagne liguri occidentali, data la richiesta di essenza da parte dell’industria profumiera francese. Nel tempo, il miglioramento produttivo, le attenzioni per le varietà, l’industria profumiera giungono anche in Liguria occidentale, con figure e aziende di assoluto rilievo. Un tempo che è stato e che oggi viene ripreso in un contesto per intenditori con un’agricoltura coraggiosa e moderna nella comunicazione”.

E poi l’oliva taggiasca, l’altro tesoro e simbolo del nostro territorio con il suo prodotto, l’olio, protetto da una attestazione di origine, la Dop Riviera Ligure: nella “Storia della Taggiasca”, gli autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe aprono a uno scenario inedito e ricco di sorprese. La prestigiosa oliva, immagine simbolo di una regione ad alta vocazione olivicola, viene esaminata nel dettaglio sia negli aspetti propriamente agronomici e tecnici, sia in quelli che raccontano un percorso virtuoso compiuto con coraggio e abnegazione nel corso dei secoli.

“Una cultivar, la Taggiasca – si legge nella quarta di copertina – tanto ambita da altri territori, per via di un successo commerciale e di una reputazione senza precedenti, sia che si presenti in forma di olio, sia che si consumi come oliva da tavola in salamoia. La differenza è tutta nel fattore umano, che opera in un ecosistema agricolo così unico, in Liguria, da risultare decisivo e determinante, al punto da contraddistinguere l’imprinting stesso di un popolo. Così, già camminando per oliveti, si riconosce subito una olivicoltura che si manifesta solo attraverso autentici atti di eroismo e di amore, visibili a partire dai tanti terrazzamenti in alta quota, testimonianza concreta e tangibile di una tenacia che non cede mai alle avversità”.

Tutti gli incontri della rassegna si possono seguire in diretta e rivedere nella pagina Facebook “Perinaldo eventi e manifestazioni”.

Alessandro Giacobbe

L’amore per il territorio muove le attività di Alessandro Giacobbe. Ama raccontare, narrare storie di anni, secoli fa, rovistare nella vita delle persone che ci hanno preceduto tanto tempo addietro e rivelare comportamenti, costumi, esempi. Laureato in Lettere presso l’Università di Genova nel 1991, ha condotto finora un’intensa attività di ricerca, evidente in una molteplicità di pubblicazioni legate al tema della “storia pubblica”. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti, in Istituti di Istruzione Superiore, in moltissimi corsi di formazione professionale e ora presso l’Istituto Tecnologico Superiore Academy di Imperia. Collabora con il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure. È stato borsista dell’Università di Genova.