giovanni poggi

Il Comune di Badalucco esprime cordoglio per la scomparsa di un grande artigiano ceramista della nostra Liguria: il maestro Giovanni Poggi. Il suo legame con il paese risale a diversi anni fa quando, l’allora amministrazione del sindaco Romano Bianchi, lo insignì del titolo ‘Amico di Badalucco’.

“Con il suo talento ed estro aveva contribuito ad accrescere il patrimonio artistico di tutto il paese nell’ambito della iniziativa ‘Badalucco Arte’”, ricorda il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo. “Le sue ceramiche sono famose in tutto il mondo. Poggi è stato fondatore, insieme a Eliseo Salino (artista e cittadino onorario di Badalucco) e Mario Pastorino, delle celebri Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina”.

“A 90 anni ci ha lasciato un grande maestro nell’arte della ceramica a cui Badalucco deve molto. Le sue opere ancora oggi attirano e stupiscono i nostri turisti”, conclude Orengo. “A nome mio, della amministrazione comunale e della comunità badalucchese esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Giuliana, al figlio Matteo e a tutti i suoi familiari”.

Il funerale sarà celebrato domani, domenica 17 settembre alle ore 11.15 nella chiesa di San Nicolò, ad Albisola Superiore.