Il prossimo 18 settembre la città di Bordighera celebra la Giornata del Rispetto per gli Anziani – “Keiro no Hi”. Torna dunque, per il quinto anno, la ricorrenza voluta dall’amministrazione Ingenito per festeggiare i residenti più longevi e onorarne l’esperienza di vita; come ormai consuetudine la data prescelta è il terzo lunedì di settembre, in concomitanza con la festa nazionale giapponese Keiro no Hi a cui si ispira l’appuntamento della città delle palme.
“È doveroso celebrare l’esempio e l’insegnamento di chi ha raggiunto traguardi di vita così importanti ed è un vero piacere farlo con una festa, a maggior ragione in una realtà come la nostra in cui la popolazione più longeva è largamente presente”, commenta il sindaco Vittorio Ingenito. “Fin dalla prima celebrazione la Festa del Rispetto per gli Anziani si è svolta con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano ed è un onore poter annunciare che quest’anno sarà con noi il signor console, dottor Toshiaki Kobayashi: diverrà ancora più saldo il legame nato nel 2019 per ringraziare con affetto e gratitudine tutti coloro che, per la loro preziosa esperienza, sono punto di riferimento per l’intera comunità bordigotta”.
Il programma della Giornata del Rispetto per gli Anziani avrà i suoi momenti principali nel pomeriggio. Alle 16.30 ai Giardini Lowe sarà scoperta, a ricordo della ricorrenza, la targa dinanzi al nuovo esemplare di gingko biloba che arricchirà lo spazio verde cittadino; le foglie di quest’albero sono il motivo grafico che contraddistingue la celebrazione.
Alle 17.00 presso il centro culturale dell’ex chiesa Anglicana si svolgerà, su invito, la cerimonia ufficiale di ringraziamento con la consegna dei riconoscimenti: una targa per coloro che hanno compiuto 100 anni tra il 20 settembre 2022 e 18 settembre 2023 e un attestato per coloro che, nello stesso arco di tempo, hanno compiuto 90 anni. Per l’occasione la compositrice e pianista Veronica Rudian eseguirà alcuni suoi brani.