museo bicknell

Sabato 9 settembre, alle ore 16.00, verrà presentato nel giardino del Museo Clarence Bicknell di Bordighera il nuovo volume del prof. Alessandro CarassaleMercanti d’olio”, edito da Carocci editori

L’opera illustra l’importante filiera organizzativa olivicola e olearia del Ponente ligure nel Settecento, con particolare attenzione al territorio di Porto Maurizio, mettendo in evidenza vitalità degli imprenditori rivieraschi, l’entità dei traffici lungo gli assi principali, la definizione e l’ubicazione dei nodi (porti) che presiedevano ai più importanti scambi con vasti hinterland urbanizzati e capitali centrali o periferiche.

Colloquierà con l’autore il presidente degli “Amici di Francesco Biamonti”, Corrado Ramella.

Il libro “Mercanti d’olio”

Nel corso del Settecento la coltura dell’olivo conobbe il massimo sviluppo in molte regioni europee, africane e asiatiche affacciate sul Mediterraneo facendo continuamente oscillare il suo limite altimetrico e geografico di espansione. Alla base di queste decise dinamiche vi furono ragioni di convenienza o, se si preferisce, di adattamento a un mercato che evolveva rapidamente. Gli enormi investimenti di capitali e di lavoro nelle campagne italiane appaiono dettati dall’urgenza di avere quantità d’olio eccedenti rispetto alle necessità locali da immettere con una certa continuità nei circuiti commerciali internazionali al fine di soddisfare la crescente domanda da parte della fiorente industria saponiera di Marsiglia e (per essere impiegato, ad esempio, nell’illuminazione di case e strade) degli operatori della facciata atlantica. Nel volume sono stati resi intelligibili vari aspetti: i grandi lineamenti organizzativi che connettevano l’importante filiera olivicola e olearia di Porto Maurizio e dell’estrema Liguria occidentale all’Europa, la stupefacente vitalità degli imprenditori rivieraschi, l’entità dei traffici lungo gli assi principali, la definizione e l’ubicazione dei nodi (porti) che presiedevano ai più importanti scambi con vasti hinterland urbanizzati e capitali centrali o periferiche.

L’autore Alessandro Carassale

È dottore di ricerca in Storia moderna e cultore della materia in Geografia presso l’Università degli Studi di Genova. È presidente del Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vite e del Vino (CeSVin) e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi per la Storia dell’Alimentazione e della Cultura Materiale (CeSA) e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

È autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dell’economia, dell’agricoltura e del turismo, tra cui (con Luca Lo Basso) Sanremo, giardino di limoni. Produzione e commercio degli agrumi dell’estremo Ponente ligure (secoli XII-XIX) (Carocci, Roma 2008).

È, inoltre, sommelier AIS e giornalista specializzato in enogastronomia: collabora con numerose riviste di settore e con varie trasmissioni televisive RAI e Mediaset, tra cui TG2 Eat Parade e Melaverde.

Per informazioni: Museo Clarence Bicknell, via Romana 39, 18012 Bordighera, tel. +39 331 3449065, museobicknell@istitutostudiliguri.191.it, www.museobicknell.com.