Vi ricordate Le Muse Festival al Femminile? Il progetto pilota, tutto al femminile, tenutosi l’estate scorsa con dibattiti, presentazioni di libri e una mostra d’arte nella Riviera dei Fiori? I risultati sono stati talmente soddisfacenti da indurre le organizzatrici a istituire un’associazione, Le Muse Festival al femminile ODV (inscritta al registro nazionale RUNTS) che si occupa del festival. Per quest’anno LeMusE si terrà dal 2 al 17 settembre.
L’idea del Festival che è quella di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte. Il festival intende il concetto di femminile come modo di essere e di sentire la vita e quindi come possibilità di arricchimento per la società tutta. Si propone di sostenere e divulgare una ricchezza che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. Il festival rivolge la sua attenzione a opere di scrittrici emergenti accompagnate da madrine, ossia da nomi noti nel mondo della letteratura, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni della Riviera dei Fiori.
Si inizia il 2 settembre con l’inaugurazione della 2º mostra collettiva CreAzione Donna, dedicata al tema “Donna e Libertà” presso il Museo Civico di Sanremo con la partecipazione di artiste italiane e straniere.
L’evento prevede un dibattito su “Libertà e diritti delle donne: dall’Iran all’Europa, a che punto siamo?”, moderato da Viviana Spada ed Ersilia Ferrante con Orchide Massaffa, iraniana residente in Italia, e le scrittrici Paola Gula, Francesca Sensini, Morena Fellegara e Fulvia Natta. Seguono presentazioni-flash di libri e il concerto della cantante Alessia Capaccioni.
Il 9 settembre si continua a Camporosso con una discussione su “Donne, lavoro e parità di genere. A che punto siamo?”, moderata da Lilia De Apollonia e Daniela Mencarelli Hofmann con Monica Lanfranco, Loriana Lucciarini, Daniela Cassini, e Silvana Puschiedda. Segue il concerto di Beatrice Campisi.
Il terzo evento ha luogo a Sanremo il 17 settembre con un dibattito su “Mamma o non mamma? Il corpo delle donne e la maternità”, moderato da Gabriella Benedetti e Bianca Scaglione a cui partecipano Cinzia Pennati, Chiara Pasetti, Simona Cantelmi e Donatella Sasso. Dopo le consuete presentazioni di libri, il festival si conclude con il concerto di Patrizia Cirulli.
“E’ con vero piacere che Sanremo ospita questa nuova edizione del Festival – commenta l’assessore alla cultura Silvana Ormea – che crea momenti di scambio culturale di livello. Letteratura, arte, attualità si intrecciano per suggerire spunti di riflessione su tematiche importanti legate al mondo femminile quali libertà, lavoro, parità di genere, maternità. Saranno diversi i momenti di confronto sul territorio, con l’intento di raggiungere un pubblico sempre più vasto con cui riflettere sulla condizione della donna che, ancora oggi, si presenta spesso molto difficile. Non mancheranno momenti musicali per arricchire il programma. Per tutto questo, rivolgo un sentito ringraziamento alle organizzatrici del Festival”.
Nel videoservizio le parole della presidente Daniela Mencarelli Hofmann e dell’assessore Silvana Ormea.