Sono giunti al termine gli appuntamenti della prima edizione del premio letterario ‘Number27’, a cura di Pierluigi Luise, Marina Cavalleri e Simone Alessio in arte Garibaldi.
Protagonista dell’ultimo appuntamento, domani sera, mercoledì 30 agosto, alle ore 21:00, è la presentazione del libro ‘Crescita e consapevolezza‘ di Alessia Parravicini e della monografia ‘Fontane di Torino‘ di Sergio Donna (evento previsto la scorsa settimana e poi rimandato).
L’incontro si terrà presso il sagrato dell’antica chiesa di San Giovanni Battista di Diano Castello, in piazza mons. Massone.
Crescita e consapevolezza
‘Crescita e consapevolezza’ si immerge nell’esperienza quotidiana, nel vissuto profondo e al tempo stesso leggero dello scorrere dei giorni. Sono otto storie semplici, pure, tratte da incontri di e con persone che hanno conosciuto le particolarità di esperienze con cui a volte la vita decide di mettere alla prova.
Fontane di Torino
Posta nel cuore di un bacino orografico non comune, la città di Torino è bagnata da ben quattro corsi d’acqua, un primato forse unico al mondo: il Po, la Dora Riparia, la Stura (a Nord) e il Sangone (a Sud), al confine con Moncalieri. Un territorio dunque ricco di acqua fluente che confluisce nel Po, proveniente dalla chiostra alpina. Non è un caso se Torino è la città degli 800 torèt, le caratteristiche fontanelle verdi dalla cui testa di toro fuoriesce un getto d’acqua limpida e fresca senza soluzione di continuità, o se un quartiere torinese ancor oggi mantiene la storica denominazione di Millefonti, proprio per ricordare la ricchezza di polle d’acqua e rigagnoli che fuoruscivano dal territorio, ora urbanizzato. Centinaia di fontanelle, dunque, ma anche molte fontane monumentali. Altre, meno imponenti ma comunque scenografiche, ravvivano piazze e giardini.
Durante la rassegna saranno esposte le litografie originali di Dalì sulla Divina Commedia.
In allegato il calendario delle manifestazioni di Diano Castello.
In allegato il calendario dei principali eventi della settimana del Golfo Dianese ed entroterra.