Se n’è andato Mario Piras, all’età di 91 anni: imprenditore ma, prima di tutto, sanremese. Appassionato di vela, fu campione italiano nel 1953 nella classe Dragone, nel 2024 il suo ‘Cantiere Navale Riviera‘ compirà cinquant’anni: tra le grandi innovazioni, il fiore all’occhiello è il sollevatore idropneumatico in grado di attraccare a secco nave, vela o motore fino a 60 metri con una portata fino a 600 tonnellate. Questo ascensore è ancora considerato il dispositivo di bacino di carenaggio più avanzato e sicuro al mondo.
Mosso dalla sua lungimiranza imprenditoriale, nel 1980 progetta e realizza Portosole, il noto porto turistico sanremasco. Recentemente era ricorso al Tar – come Porto San Francesco – contro il Comune e l’affidamento del nuovo progetto, spinto dall’esclusivo interesse di Sanremo e dei suoi abitanti. Come riportato nell’intervista curata da Roberto Basso.
Il nostro editore Gianfranco Bertelli e tutta la redazione di Riviera Time porgono le più sentite condoglianze alla famiglia, ricordando Mario Piras come un gentiluomo di mare.
Nel video, il nostro ultimo servizio insieme all’imprenditore sanremese.