Il fim Artifex, un fantasy epico nato dalle menti di Davide “Bagìn de Verdegia” Avena e di Simone Esposito, è stato proiettato ieri per la prima volta a Triora; la pellicola, le cui riprese sono cominciate nel 2019, è ambientata in un mondo post-apocalittico, in cui i pochi esseri umani sopravvissuti mantengono a stento le proprie esistenze grazie all’aiuto di un misterioso essere immortale: l’Artefice. Si tratta del primo film fantasy girato in Valle Argentina.
“Abbiamo deciso di girarlo qui perché questo è il territorio a nostra disposizione, ma anche per far conoscere la Valle e le sue bellezze”, afferma il regista Simone Caridi. E aggiunge Davide: “Non c’è bisogno di andare in Nuova Zelanda per girare un epic fantasy: il nostro film sembra Il Signore degli Anelli, ma è ambientato in 20 km quadri, a 20 km dalla costa”.
Caridi è anche produttore e direttore della fotografia, mentre Avena interpreta il personaggio principale; altri membri del cast sono Daniele Giacu, Claudio Cecchi, Ferruccio Mercatelli, Andrea Biondo, Silvia Villa; le riprese sono a cura di Matteo Martini e Claudio Cecchi, i quali hanno affiancato Caridi. La colonna sonora è a opera di Luca Schiappacasse e Davide Baglietto, mentre il suono è a cura di Francesco Genduso.
Il film è attualmente in concorso presso due festival, in Lombardia e in Sicilia, e presto, si spera, conoscerà una maggiore diffusione.
Nel video-servizio a inizio articolo, l’intervista a Caridi e Avena.